Uno degli ultimi acquisti del Palermo, Claudio Gomes, si è presentato oggi ai tifosi, rispondendo in conferenza stampa alle domande dei giornalisti. Il centrocampista francese è arrivato nelle ultime ore di mercato a titolo definitivo, diventando il primo trasferimento ufficiale dei rosanero sull’asse City Group. Il 22enne arriva infatti dal Manchester City, anche se l’ultima stagione l’ha giocata in prestito al Barnsley, in Championship. Nell’arco della sua breve carriera, Gomes ha avuto anche la possibilità di confrontarsi con altre realtà, come PSV e PSG, che lo ha cresciuto dal 2013 al 2018.
Le prime sensazioni da giocatore rosanero
“Il Palermo è una grande squadra, ci sono delle differenze rispetto a Manchester però mi sento comunque a casa – ha esordito Gomes -. Il trasferimento è avvenuto negli ultimi giorni di mercato, è stato tutto molto veloce. Sono ancora in una fase di adattamento ma la lingua è uno scoglio. Alcuni compagni mi aiutano però io sto cercando di imparare l’italiano per integrarmi al meglio. Corini farà le sue scelte e vanno rispettate, io cercherò di fare il meglio durante l’allenamento per guadagnarmi il posto da titolare. Ci sono delle differenze tra la Serie B e gli altri campionato in cui sono stato. Qui c’è molta più tattica, ma il livello mi è sembrato ottimo“.
Le sue caratteristiche
“Mi hanno paragonato spesso a Kanté ma io sono ancora distante dai suoi livelli, sicuramente ci sono delle somiglianze nello stile di gioco. Io corro molto per cercare di dare una mano a entrambi i reparti I cinque giorni all’Etihad Campus sono stati fantastici, ho fatto da guida ai compagni e tornarci è stato meraviglioso. Punto ad adattarmi e a imparare il prima possibile, cercando di mettere subito in pratica gli insegnamenti, sperando di giocare il più possibile. Maresca mi ha consigliato, conoscendo sia la squadra che la città. Mi ispiro a Fernandinho, Rodri e Thiago Motta, tutti giocatori che ho conosciuto nelle mie esperienze passate“.