Tra luci, ombre e qualche risultato a sorpresa, va in archivio il primo weekend del mese di ottobre. Un fine settimana che ha regalato gioie ma anche amarezze al calcio siciliano. A partire dal campionato di Serie B dove prosegue il momento no del Palermo. I rosanero cadono al “Renzo Barbera” contro il Sudtirol per 0-1 subendo la quarta sconfitta stagionale, la seconda consecutiva. Scendendo in Serie C, invece, prima gioia per il Messina che festeggia il successo sul Giugliano. Al “Franco Scoglio” è l’uomo più atteso, Davis Curiale, a firmare la vittoria di misura sui campani.
Dalle rive dello Stretto ci addentriamo nell’universo del calcio dilettantistico. In particolare nel girone I di Serie D a forte trazione siciliana. Prosegue senza sosta il cammino del Catania a punteggio pieno dopo tre giornate. Gli etnei non fanno sconti e si impongono per 1-2 in casa del Licata. Una gara combattuta quella del “Dino Liotta”, decisa dalla botta di Peppe Rizzo e dall’acuto di De Luca. A qualche chilometro di distanza, risponde il Lamezia che con il medesimo punteggio ha la meglio sull’Acireale. Savanarola e compagni incassano la seconda sconfitta consecutiva che costa la panchina a mister Marchese e al suo staff. Nelle altre tre gare che hanno visto le siciliane in campo, si registrano due vittorie esterne e una sconfitta. La matricola Canicattì si impone a San Cataldo per 0-2. Fa ancora meglio il Città di Sant’Agata che cala il tris contro il fanalino di coda Polisportiva Santa Maria. Subisce tre reti, invece, il Ragusa che cade tra le mura amiche contro il Locri.
Dopo il massimo campionato dilettantistico chiudiamo la rassegna con i due gironi siciliani di Eccellenza. Nel raggruppamento occidentale, l’Unitas Sciacca si conferma capolista a punteggio pieno dopo il 3-1 sull’Oratorio San Ciro e Giorgio.A due lunghezze di ritardo, inseguono Akragas e Enna. I gialloverdi si impongono per 3-1 sul Cus Palermo grazie alla rete di Cocimano e alla doppietta di Caronia. Da ovest ad est, perché la lotta è serrata anche nel Girone B. A guardare tutti dall’alto in basso c’è la Nuova Igea Virtus. La squadra di mister Ferrara si aggiudica il derby del tirreno contro la Roccacquedolcese per 0-2. Rispondono presente la Leonzio con un pirotecnico 4-2 sul Mazzarrone e il Siracusa calando il tris contro la Virtus Ispica. Frena, invece, il Città di Taormina che non va oltre il 2-2 a Comiso nel segno di bomber Cannavò, autore di una doppietta.