All’Ezio Scida di Crotone è andata in scena la partita tra i pitagorici e l’Acr Messina di Gaetano Auteri, valevole per i trentaduesimi di Coppa Italia Serie C. Queste due formazioni si erano già incontrate esattamente un mese fa, in occasione della 1^ di campionato, poi vinta dai calabresi. Oggi la formazione di Lerda si è ripetuta, trovando però una resistenza molto più convinta da parte dei biancoscudati. I siciliani, infatti, hanno mantenuto il punteggio in parità fino al 120′, arrendendosi solamente ai calci di rigore.
Tempi regolamentari
Gli ospiti si sono portati in vantaggio al 29′ con il primo gol biancoscudato di Gabriele Berto. Il difensore, salito nell’area avversaria per un calcio d’angolo, è stato il più sveglio sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, battendo Dini con un destro basso e potente. Il Crotone ha rimesso il punteggio in parità ad inizio ripresa, con la conclusione dalla distanza di Luis Rojas, il cileno ha inquadrato lo specchio dai 20 metri cogliendo alla sprovvista Lewandowski. Al 70′ i pitagorici trovano anche il vantaggio, approfittando di un errore di Konaté, che apparecchia il pallone in area per Panico. La conclusione del numero 37 viene respinta dal portiere biancoscudato, ma la sfera rimane vicino alla linea di porta fino all’arrivo di Pannitteri, che deposita in rete il 2-1. Pochi minuti dopo Amara Konaté si fa perdonare coronando un’ottima azione offensiva dei suoi e fissando il punteggio sul definitivo 2-2.
Supplementari e rigori
I tempi supplementari non regalando grandi emozioni, l’unico spunto interessante parte dai piedi di Carpiasani, il cui tentativo di destro al volo termina di poco alto. I rigori iniziano negativamente per gli ospiti, con l’errore di Balde, fermato dalla collaborazione tra Dini e il palo. Calcia invece molto bene Guido Gomez che, aprendo il piatto, trova batte il portiere infilando nell’angolo basso a destra. Successivamente dal dischetto si presenta Fazzi, che calcia malissimo spedendo alto. Il quarto rigore viene realizzato da Maxime Giron, la cui conclusione, simile a quella del compagno, non lascia scampo al portiere. Fiorani tiene a galla il Messina spiazzando molto bene Dini. Pannitteri serve il matchpoint ai suoi battendo Lewandowski con un altro rigore eccezionale dei pitagorici. L’ultimo rigore viene calciato da Fofana, il cui tentativo di aprire il piatto viene intercettato da Dini.
Tabellino
Marcatori: 29′ Berto (MES), 54′ Rojas (CRO), 70′ Pannitteri (CRO), 77′ Konaté (MES)
Sequenza rigori: Balde [parato], Gomez [gol], Fazzi [alto sopra traversa], Giron [gol], Fiorani [gol], Pannitteri [gol], Fofana [parato]
CROTONE (4-3-3): Dini; Mogos, Yakubiv (dal 95′ Giron), Papini, Crialese; Giannotti, Carraro (dal 69′ Vitale), Rojas; Pannitteri, Bernardotto (dal 116′ Gomez), Panico (dal 85′ Cantisani). All. Lerda.
MESSINA (3-4-3): Lewandowski; Angileri, Berto, Ferrini (dal 85′ Trasciani); Fofana, Fiorani, Mallamo (dal 60′ Fiorani), Versienti (dal 46′ Fazzi); Napoletano, Zuppel (dal 60′ Grillo e dal 99′ Catania), Iannone (dal 60′ Balde). All. Auteri
Arbitro: Fabio Rosario Luongo