Ottimo impatto per Lorenzo Musetti con il torneo di Firenze. Il tennista toscano ha superato agevolmente lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles (che al primo turno aveva sconfitto Lorenzo Sonego) con il punteggio di 6-3, 6-0. Musetti, ai quarti, se la vedra con lo statunitense McDonald che ha battuto, non senza faticare (6-4, 7-5 lo score), l’azzurro Franceso Passaro, entrato in tabellone grazie una wild card.
L’altro quarto, nella parte alta, vedrà di fronte Auger Alissime, testa di serie numero 1, che ha sconfitto il tedesco Otte per 6-4, 6-7, 6-2 e Nakashima (numero 8).
Gli altri due quarti di finale, nella parte bassa del tabellone, sono: Ymer-Carballes Baena e Bublik-Wolf.
Sul cemento di Gijon, l’unica reale sorpresa è stata l’uscita di scena della terza testa di serie, lo spagnolo Bautista, confitto dal 22enne statunitense Sebastian Korda con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-4, in oltre due ore e mezzo di gioco. Korda affronterà, ai quarti di finale, Andy Murray che ha superato Cachin al tie break dek terzo set. Sempre nella parte bassa del tabellone Carrno Busta (numero 2 del seeding) affronterà Rinderknech.
Nella parte alta, il numero 1 del seeding Rublev se la vedrà contro Paul (numero 5), mentre Cerundolo (numero 4) giocherà contro Thiem.
Al Wta di Cluj-Napoca in Romania, venerdì pomeriggio, l’azzurra Jasmine Paolini affronterà la tedesca Jule Niemeier per un posto in semifinale. Nell’unico precedente fra le due, di 15 giorni fa, sulla terra di Parma a vincere è stata l’italiana per due set a uno.