Il Messina domani riceverà al San Filippo il Latina di mister Di Donato. I nerazzurri hanno iniziato benissimo il campionato, ottenendo 17 punti in 9 partite che gli sono valsi il 4° posto in campionato. Per i siciliani il discorso è diametralmente opposto, la squadra di Auteri è ultima in classifica con soli 4 punti raccolti e il peggior attacco del girone. Le ultime tre sconfitte contro Cerignola, Gelbison e Fidelis Andria hanno spegnere l’entusiasmo intorno alla squadra di Sciotto. Domani i biancoscudati dovranno affrontare l’ennesima chiamata alle armi, questa volta sotto lo sguardo critico dei tifosi.
Il momento della squadra
Il tecnico del Messina ha aperto la conferenza stampa parlando del momento negativo della squadra: “Ormai ci ripetiamo sempre le stesse cose e non vale la pena parlarne più, buttare il cuore oltre l’ostacolo, quello è il punto. Ci stiamo perdendo la faccia, io so prendermi le mie responsabilità, vogliamo venirne fuori, dobbiamo cambiare con la testa, dimostrare che teniamo veramente a questa maglia. Tatticamente cambia poco, i moduli sono definiti, una partita è fatta di movimenti non sei sempre in campo allo stesso modo, non è quello il problema. Dobbiamo cambiare spirito, qualcosina cambieremo anche negli interpreti ma non è lì il problema. Si possono sempre attraversare dei momenti difficili, ma sono quelli i casi in cui bisogna sapersi tirare fuori“.
I problemi della squadra
“Non credo che il problema sia il modulo – ha proseguito Auteri -, lo abbiamo cambiato e i risultati non sono arrivati comunque per gli stessi motivi. Ci sta mancando il rendimento, non dobbiamo fare errori perché in ogni partita ci mettiamo in difficoltà in situazioni banali. Facendo questo lavoro ci si sente sempre in discussione, so quanto valgono i risultati. Anche se avessimo avuto più punti in classifica avrei fatto lo stesso discorso, bisogna avere capacità di analisi. Di acqua sotto i ponti dovrà passarne tanta, fortunatamente c’è ancora tempo per rimediare“.
Le indicazioni verso il Latina
Durante la conferenza l’allenatore si è soffermato anche su argomenti più tecnici: “Abbiamo osservato il Latina, ha giocatori di qualità, ha fatto molto bene, vincendo anche alcune partite immeritatamente. Dobbiamo rispettarli senza temerli, bisogna buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo. Lewandowski giocherà, Grillo sta bene mentre Filì non ci sarà per un problema alla pianta del piede. I tifosi hanno tutto il diritto di contestarci, ma fanno parte di una sfera diversa dalla nostra, più emotiva. Faremo di tutto per far cambiare il loro atteggiamento, non serve a niente essere pessimisti, la nostra colpa è di aver fatto scendere l’entusiasmo di inizio stagione con le nostre prestazioni“.