Domani, domenica 23 ottobre alle 16:15, il Palermo tornerà in campo per la 10ª giornata di Serie B contro il Cittadella. I rosanero mirano a ritrovare una vittoria in campionato che manca da più di un mese, quando superarono per 1-0 il Genoa il 9 settembre. Oggi la squadra di Corini occupa il 18° posto in classifica, a 1 punto di distanza dalla zona salvezza. Vincere domani permetterebbe ai siciliani di superare 4 squadre in un colpo solo, agganciando il 14° posto, attualmente occupato proprio dal Cittadella.
La conferenza stampa di Corini
“Concediamo meno rispetto alle partite iniziali – ha esordito il tecnico -, analizzando i gol subiti con il Pisa potevamo fare sicuramente meglio. In settimana faccio tante prove per capire anche le condizioni dei ragazzi, le mie scelte dipendono spesso dal nostro momento e dal gioco degli avversari. Il lavoro è continuo e più lo si fa più voglio vedere miglioramenti. Brunori ha fatto un’ottima partita, non sempre si riesce a fare gol, l’importante è rendersi pericolosi. Gomes e Stulac hanno giocato tanto insieme in allenamento, in un centrocampo a 2 o a 3 possono coesistere. La squadra viene prima degli interessi personali, guardo tutti i giocatori e li stimolo, non dimentico mai nessuno. Il mio mestiere però mi richiede di fare scelte tecniche, io li spingo ma poi tocca a loro far vedere le qualità che hanno“.
I pensieri dell’allenatore in vista del match
“Tounkara è molto bravo in profondità e in gioco aereo, ma noi siamo migliorati in fase di contenimento. Il Cittadella è specializzato da diverso tempo nella ricerca della profondità, noi li abbiamo studiati per provare a limitarli. La condizione globale è ottima, abbiamo fatto tanto lavoro da inizio stagione, l’unico infortunato è Sala che ha avuto un problema muscolare. L’obiettivo è sempre quello di fare un calcio propositivo, si possono fare degli errori ma se con il Pisa avessimo iniziato a rilanciare lungo ci saremmo esposti agli attacchi degli avversari. Bettella è un giocatore importante, ma la solidità di Marconi in questo momento mi da una sensazione diversa. Sono due giocatori che tengo sempre in bilico fino a prima della partita, anche se spesso con i 5 cambi anche i centrali subentrano“.
Probabili formazioni
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Mateju; Segre, Gomes, Broh; Elia, Brunori, Di Mariano. All. Eugenio Corini
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Vita, Perticone, Visentin, Cassandro; Carriero, Pavan, Mazzocco; Antonucci; Tounkara, Embalo. All. Edoardo Gorini.