Dopo diverse settimane di attesa, la Sicilia torna a sorridere a tutto tondo. Merito delle compagini isolane capaci di regalarci uno splendido weekend di metà ottobre. A partire dal Palermo che, passo dopo passo, allontana il periodo di crisi. I rosanero ottengono il secondo risultato utile consecutivo impattando sullo 0-0 contro il Cittadella. Un pareggio che non scaccia via i problemi ma che permette di agganciare il treno di Como, Venezia e Benevento. Risorge il Messina che, dopo tre pesanti sconfitte consecutive, vince e convince nella sfida contro il Latina. Al “Franco Scoglio” i biancoscudati calano il poker trascinati dai giovani Iannone, Fiorani e Catania autore di una doppietta.
Scendendo nel girone I di Serie D, la ciliegina la mette il Catania sempre più lanciato verso il ritorno tra i professionisti. Gli etnei raggiungono l’ottava vittoria consecutiva grazie al 4-0 nel derby contro il Paternò. Al “Falcone e Borsellino” lo show porta le grandi firme di Lodi, Sarao, Jefferson e Russotto. Con il medesimo risultato il Licata è corsaro sul campo del Cittanova. La squadra di mister Romano ottiene il terzo successo consecutivo grazie alla doppietta di Minacori e alle marcature di Frisenna e Marcellino. Punta alla zona playoff, invece, il Citta di Sant’Agata che batte la quotata Vibonese 2-1. Sul sintetico del “Fresina”, i tirrenici chiudono la pratica con Calafiore e il solito Vitale. Scorrendo i risultati delle altre siciliane, la Sancataldese interrompe la lunghissima striscia di sconfitte consecutive grazie al pareggio per 0-0 contro la Polisportiva Santa Maria. Risultato ad occhiali anche per l’Acireale nel derby contro il Trapani. Termina in parità anche la sfida tra Canicattì e San Luca con i padroni di casa che ottengono il terzo segno X consecutivo. Infine l’unica sconfitta siciliana in Serie D è quella del Ragusa che crolla in casa del Lamezia per 3-0.
Scendendo in Eccellenza si infiamma la corsa alla vetta sia nel girone A che nel girone B. Nel raggruppamento occidentale, l’Akragas mantiene la vetta solitaria grazie al tennistico 6-0 in casa della Parmonval. Alle sue palle frena l’Enna che non va oltre lo 0-0 contro la Resuttana San Lorenzo. La squadra di mister Strano rimane al secondo posto a pari merito con Pro Favara, Don Carlo Misilmeri e Mazarese. Spostandoci nel girone orientale, non perde colpi la capolista Nuova Igea Virtus. I barcellonesi hanno vita facile sulla Virtus Ispica grazie al successo per 4-0 con doppietta di Isgrò. A due lunghezze di distacco in classifica, risponde il Città di Taormina che si impone a domicilio per 2-1 in casa del Mazzarrone. A sorpresa cade il Siracusa sotto i colpi della Jonica, mentre da registrare la prima vittoria in campionato del Milazzo sul campo del Santa Croce.