Continua a macinare punti la Clivense nel Girone A di Eccellenza e grazie alla vittoria ottenuta ai danni del Pozzonovo si conferma la seconda forza del raggruppamento. Dopo un primo tempo avaro di emozioni e piuttosto bloccato, la squadra guidata da Allegretti sfonda la difesa avversaria nella ripresa, allungando la propria striscia positiva. Ora i biancoblu scenderanno in campo mercoledì sera in casa del Garda per gli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti sceglie di affidarsi al tandem offensivo formato da Iaquinta e Florian, con la classe di Venitucci sulla linea trequarti. Il match stenta a decollare nella prima frazione, con le due squadre abbastanza chiuse e incapaci di trovare il pertugio giusto. Il duplice fischio dell’arbitro arriva con zero occasioni degne di nota da segnalare.
La sfida si accende nella ripresa. Pochi istanti dopo il rientro sul terreno di gioco, gli ospiti sbloccano il risultato. Spalle alla porta Cibin difende egregiamente la sfera, appoggia per l’accorrente Iaquinta, che di sinistro fulmina il portiere avversario. Primo centro stagionale per il figlio d’arte. Il raddoppio arriva al 71′ con un gesto balistico da applausi di Venitucci, che su calcio piazzato estrae un capolavoro con il mancino dal limite dell’area. La Clivense dilaga con il neoentrato Errichiello, bravo a incrociare il tiro da posizione defilata e a calare il tris.
Le parole di Allegretti
Così il tecnico biancoblù al fischio finale: “Lo spirito che si è visto oggi a differenza dell’inizio di settimana scorsa è stato diverso, anche se abbiamo trovato delle difficoltà nel primo tempo. Poi nel secondo abbiamo cambiato qualcosa, aumentando un uomo in mezzo al campo, ed è andata bene, i ragazzi sono stati bravi. Venitucci? Le sue qualità non le scopriamo certo oggi, per noi è un giocatore importante. Chiaro che quando la maggior parte delle volte il match si mette sul piano fisico e sulle pallonate, non riesce ad esprimere le sue qualità, però appena si abbassano i ritmi o arretra il suo raggio d’azione, scopriamo il Venitucci che abbiamo cercato per fare il salto di qualità”.
Il tabellino della gara
Pozzonovo – Clivense 0-3
Reti: 5′ st Iaquinta, 18′ st Venitucci, 26′ st Errichiello
Pozzonovo: Vanzato, Gallina (26’ st Gallo), Artuso, Benucci (1’ st Badiello), Di Bari, Convento (40’ st Calì), Et Tahiry, Gherardo, Poncia, Volpini (32’ st Agostini), Bertipaglia (12′ st Boscain). All.: Primavera.
Clivense: Pavoni, Rossitto (2’ st Rossato), Penazzi, Bragagnolo (44’ st Momodu), Baleato, Tobanelli, Cibin, Cissè, Florian (34’ st Romano), Venitucci (40’ st Zanini), Iaquinta (28’ st Errichiello). All.: Allegretti.
Arbitro: Crivellaro di Legnago
Foto: Archivio/FcClivense