Auger Aliassime-Rune a Basilea e Medvedev-Shapovalov a Vienna sono le finali dei due tornei Atp 500 che volgono ormai al termine.
In Svizzera, la sorpresa più grande è stata rappresentata dalla sconfitta della prima testa di serie, lo spagnolo Carlos Alcaraz, non tanto per il ko, quanto per il modo abbastanza netto (6-3, 6-2 lo score) con cui il giovane iberico ha perso da un ottimo Auger Aliassime. Il 22enne di Montreal è riuscito a battere per la terza volta su tre incontri Alcaraz, raggiungendo la terza finale consecutiva dopo Firenze e Aversa. Un successo che avvicina il canadese verso le Finals di Torino.
Auger Aliassime incontrerà Holger Rune, anch’egli alla terza finale di fila dopo quello di Sofia e di Stoccolama. Bella vittoria per Rune che ha avuto bisogno di un doppio tie break per avere ragione di Bautista Agut. Clamoroso quanto successo nel secondo tie break con Bautista avanti per 6 a 2, non è riuscito a trasformare quattro set point consecutivi e ha subito la rimonta del danese che ha infilato sei punti di fila chiudendo al primo match point per 8-6.
A Vienna, invece, Daniil Medvede conferma di attraversare un ottimo stato di forma e ha sconfitto in due set (6-4, 6-2 il punteggio) Dimitrov, metre Shapovaolv ha superato Coric per 7-6, 6-0.
In nottata, infine, alle 3 ora italiana, l’azzurra Elisabetta Cocciaretto affronterà, nella finale del Wta 125 di Tampico in Messico, la polacca Magada Linette.