L’aria di lago giova alla Clivense, che per la seconda volta in pochi giorni si impone sul Garda, in questo caso nell’ottavo turno di Eccellenza. Una partita caratterizzata dalla grande tensione e da svariati episodi arbitrali, ma al fischio finale la squadra di Allegretti ha potuto festeggiare tre punti di valore. A decidere la sfida è stato un capolavoro di Polo a tempo ormai scaduto, che ha fatto andare in delirio i tifosi accorsi in terra gardesana. Prossimo appuntamento ancora in trasferta, con Dall’Ara e compagni che faranno visita al Bassano.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti sceglie di affidarsi al tandem offensivo composto da Florian ed Errichiello, supportato sulla trequarti da Venitucci. In avvio di gara, gli ospiti trovano subito il vantaggio. Cissè raccoglie una palla vagante al limite dell’area, prende la mira e insacca nell’angolino basso. Pronta la risposta dei locali, che con una conclusione in diagonale impegnano Pavoni. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, poi, Florian elude la marcatura del diretto avversario, impatta bene la sfera, ma Carletti si oppone alla grande. Sul finire della prima frazione, il Garda agguanta il pareggio grazie a D’Aquino, portando il punteggio sull’1-1.
Al rientro sul terreno di gioco, Venitucci tenta la fortuna su punizione, ma l’estremo difensore di casa si allunga e respinge il suo tiro. I gardesani si creano i presupposti per il sorpasso con il neoentrato Dorizzi, bravo a liberarsi di un paio di marcatori e ad arrivare alla conclusione, alta di pochi centimetri. L’incontro sembra destinato a incanalarsi verso i binari della parità, ma in pieno recupero Polo estrae dal cilindro un autentico gioiello. L’esterno ospite parte dalla propria area e dà il via a un coast to coast che termine con la palla che si infila alle spalle di Carletti dopo un’azione solitaria da cineteca. Nella concitazione, il direttore di gara sanziona l’allenatore clivense e capitan Dall’Ara, rei di aver ecceduto nell’esultanza dalla panchina. Non c’è più tempo e gli scaligeri festeggiano una vittoria incredibile.
Le parole di mister Allegretti
“Il rientro di Polo è uno degli aspetti positivi, insieme al gran gol e al risultato finale”. Questo il commento dell’allenatore biancoblu al termine del match. Poi ha continuato: “La partita è stata gestita malissimo, ci sono stati degli episodi dubbi, su tutti il rigore negato a Cibin nel primo tempo, quattro cartellini gialli nel primo tempo. Penso che si sia superato il limite, perché chiudere una partita con cinque ammonizioni e tre rossi è troppo. Tornando alla prestazione, la reazione e il fatto di non accontentarsi è capitato più volte, oggi poi non era facile giocare con una gestione di questo tipo. Ci sono stati tanti episodi, noi li andremo a rivedere come sempre, per capire le cose sulle quali migliorare, ma dovrebbe farlo anche chi decide le designazioni per partite così delicate. Ora tutti a festeggiare questa grande vittoria”.
Il tabellino del match
Garda – Clivense 1-2
Reti: 8’ pt Cisse, 37’ pt D’Aquino, 48’ st Polo
Garda: Carletti, D’Aquino (32’ st Merci), Chiappini, Paluzzano, Donkor, Bresaola, Zoccatelli, Aloisi, Farias (39’ st Bentivoglio), Forgia, Marini (25’ st Dorizzi). All.: Bozzin.
Clivense: Pavoni, Dall’Ara, Penazzi (15’ st Polo), Bragagnolo, Rossitto (15’ st Fabris), Tobanelli, Cibin, Cissè, Florian (15’ st Iaquinta), Venitucci (33’ st Momodu), Erricchiello (1’ st Romano). All.: Allegretti.
Foto: FcClivense