È Caroline Garcia la vincitrice delle Wta Finals 2022. La tennista francese, sul cemento di Fort Worth negli Stati Uniti, ha battuto, in finale, Aryna Sabalenka conil punteggio di 7-6, 6-4. La bielorussa, in semifnale aveva sconfitto la numero 1 al mondo Iga Swiatek, mentre Caroline Garcia è giunta all’appuntamento conclusivo di queste finals dopo aver superato, in due set, la greca Maria Sakkari.
La finale è stata una partita gradevole, ricca di spunti interessanti. Un solo break in tutto il match, quello del primo game del secondo set in favore della francese (che ha messo a segno ben 10 ace nel primo set).
Partita sostanzialmente equilibrata, decisa al tie break nel primo set e, dal break iniziale, nel secondo.
Per il tennis francese si tratta della secodna storica affermazione alle Wta Finals, dopo la vittoria di Amelie Mauresmo nel 2005 a Los Angeles in una finale tutta transalpina contro Mary Pierce. Caroline Garcia toccherà, nel ranking, la posizione numero 4.
Una curiosità infine: la Garcia è l’ottava giocatrice diverse, nelle ultime otto edizioni della Finals, ad aggiudicarsi l’ambito trofeo Wta.