PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Lammers. All. Paolo Zanetti.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Escalante, Meite, Valeri; Okereke, Ciofani. All. Massimiliano Alvini.
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida di Serie A tra Empoli e Cremonese verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Calcio. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in streaming su Sky Go, Now e Dazn.
IL MATCH
Empoli e Cremonese si affronteranno nell’anticipo della 15ª giornata alle 20:45 di venerdì 11 novembre. Con questo match prenderà il via l’ultima serie di incontri prima della pausa per i Mondiali di Qatar 2022. Le due squadre sono separate da 7 punti in classifica, con i grigiorossi che occupano il 18° posto e gli azzurri al 14°. La squadra di Zanetti sa di poter fare affidamento su una maggiore esperienza, maturata durante lo scorso anno di Serie A. Al contrario, la formazione di Alvini sta avendo maggiori difficoltà, anche a causa dell’inesperienza di molti giocatori, alla loro prima occasione in massima serie.
EMPOLI
L’Empoli viene dalla sconfitta nel turno infrasettimanale maturata al Maradona con il Napoli. Nonostante il 2-0 i toscani hanno comunque giocato un buon match, resistendo per lunghi tratti alla squadra più pericolosa del campionato. Errori individuali e piccole ingenuità hanno macchiato una prestazione importante della squadra di Zanetti che, una volta incassato il primo gol, è scesa d’intensità finendo per concedere anche il secondo. Il tecnico azzurro non ha avuto tempo per ripensare al match e già domani dovrà proporre una nuova formazione per provare ad andare in pausa senza rimpianti e con una sicurezza in più.
CREMONESE
La Cremonese viene da tre pareggi consecutivi, l’ultimo e più sorprendente in casa contro il Milan. La partita porta la firma di Marco Carnesecchi, il giovane portiere ha parato di tutto, impedendo ai rossoneri di portarsi in vantaggio. Una solidità difensiva ritrovata per i lombardi che, nonostante siano 5ª peggior difesa del campionato, hanno portato a casa due reti inviolate negli ultimi tre match. Il punto ottenuto con il Milan è stato fondamentale per lanciare la squadra di Alvini al 18° posto, a soli 3 punti di distanza dalla zona salvezza.
CURIOSITA’
Dei 27 precedenti tra Empoli e Cremonese il bilancio vede in vantaggio i toscani per 8 a 7, nel mezzo anche 12 pareggi. Il Castellani è un vero tabù per i grigiorossi, che in questo stadio non hanno mai vinto un match, incassando 3 sconfitte e pareggiando in 5 occasioni. L’unica vittoria della Cremonese in casa dei toscani risale alla Serie B 1949/50, quando gli azzurri giocavano al Martellini.