Il Palermo torna a perdere a più di un mese di distanza dall’ultima volta. I rosanero hanno combattuto e perso al San Vito Marulla di Cosenza. Dopo essersi portati avanti sul finale di primo tempo i siciliani si sono fatti recuperare sul finale di primo tempo. Nella ripresa le due squadre hanno messo a segno 3 gol in meno di 10 minuti ritrovandosi nuovamente sulla parità, prima che Larrivey mettesse a segno l’ultimo decisivo gol del match. Sul finale Matteo Brunori ha fallito un calcio di rigore che avrebbe riequilibrato il risultato regalandogli anche la tripletta. Una sconfitta dura per il Palermo che adesso avrà due settimane di tempo per prepararsi alla prossima sfida con il Venezia.
Primo tempo
La partita inizia su ritmi bassi con i padroni di casa più propositivi rispetto ai rosanero. La prima fiammata è di Florenzi, che parte largo sulla sinistra ed entra nell’area avversaria e prova la conclusione. Il suo tiro potente parte basso e si spegne sull’esterno della rete facendo correre un piccolo spavento a Pigliacelli. Intorno al 20′ il Palermo prova a venire fuori con Di Mariano, che sfida la difesa palla al piede e poi prova il cross al centro per Brunori. Salva tutto Meroni ha letto in anticipo il passaggio e di testa in tuffo ha liberato l’area. La partita rimane bloccata fino al 41′ quando Gomes attiva un’altra offensiva dei rosanero servendo Di Mariano. Spalle alla porta il numero 10 inventa uno splendido assist per Brunori, che colpendo al volo in allungo non lascia scampo a Marson. Risponde subito il Cosenza riacciuffando il pari prima della pausa con Florenzi. Nasce tutto da Rispoli che innesca l’esterno con uno splendido cross panoramico, Florenzi raccoglie l’invito e in semirovesciata batte Pigliacelli sul secondo palo.
Secondo tempo
Nella ripresa il Cosenza ci mette solo 10 minuti per trovare il vantaggio con Rigione. Il centrale era salito in area per un calcio d’angolo e, nella confusione in area di rigore, è riuscito a spuntarla su un rimpallo ritrovandosi faccia a faccia con Pigliacelli. I siciliani non si sono scoraggiati e dopo il gol subito hanno rimesso subito in equilibrio il risultato. Nasce tutto da un cross dalla bandierina che, a seguito di una spizzata di Nedelcearu, è stato corretto in rete dal tocco sul secondo palo di Brunori. Al 63′ arriva la controrisposta dei padroni di casa con D’Urso che si libera sulla sinistra e pennella per Larrivey che svetta su Crivello e accomoda in rete il 3-2. Dopo un abbassamento dei ritmi il Palermo torna a gettarsi in attacco ottenendo anche un calcio di rigore a causa di un tocco di mano di Rigione. Brunori parte dal dischetto e al 90′ fallisce un rigore fondamentale per i suoi facendosi ipnotizzare da Marson.
Tabellino
Marcatori: 41′ e 59′ Brunori (PAL), 45+2′ Florenzi (COS), 56′ Rigione (COS), 63′ Larrivey (COS)
COSENZA (4-2-3-1): Marson; Rispoli (dal 76′ Camigliano), Rigione, Meroni, Martino; Voca, Calò (dal 76′ Venturi); Merola (dal 76′ Brignola), D’Urso (dal 65′ Brescianini), Florenzi (dal 84′ Kornvig); Larrivey. All. Walter Viali.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (dal 71′ Vido), Devetak (dal 29′ Crivello); Segre (dal 71′ Saric), Gomes (dal 81′ Floriano), Broh (dal 81′ Damiani); Valente, Brunori, Di Mariano. All. Eugenio Corini.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti