Mentre i massimi campionati europei chiudono i battenti in vista del mondiale in Qatar, le serie minori continuano il loro avvincente e tortuoso percorso. Un altro weekend è andato in archivio lasciandoci in eredità due sconfitte per le squadre siciliane professionistiche. Dopo due vittorie consecutive, il Palermo cade nello scontro diretto contro il Cosenza. I calabresi hanno la meglio con il punteggio di 3-2 che lascia tanta amarezza tra le fila dei rosanero. Non basta la doppietta di Brunori che, al novantesimo, fallisce il calcio di rigore del pareggio. Scendendo in Serie C, ennesima sconfitta esterna per il Messina. I biancoscudati vengono puniti anche dal Pescara allo stadio “Adriatico”. Di Vergani la rete decisiva per l’1-0 finale in favore dei padroni di casa. I giallorossi restano così penultimi in classifica nel girone C.
Chiusa la parantesi del calcio professionistico, ci addentriamo nell’universo della Serie D. Riprende la corsa in vetta del Catania che, dopo il pareggio di Cittanova, non lascia scampo al Canicattì. Gli etnei si impongono per 3-0 grazie alle reti di Rizzo e del solito Jefferson autore di una doppietta. Entra in zona playoff il Ragusa che supera 2-1 il Real Aversa. La squadra neopromossa festeggia i tre punti con i goal di Cess e Randis. A farne le spese, allora, è il Città di Sant’Agata che scende al sesto posto dopo la sconfitta di Locri. Un KO amaro per i tirrenici che non riescono a riaprire la partita nella ripresa cadendo per 2-1. Spostandoci in zona playout, quarto risultato utile consecutivo per la Sancataldese che impatta 0-0 sul campo del San Luca. Con questo pareggio i verdeamaranto agganciano l’Acireale. La squadra di mister Costantino esce sconfitta dalla trasferta di Licata. Al “Dino Liotta” è Ouattara a firmare l’1-0 finale. Infine chiudiamo con i risultati di Paternò e Trapani. Gli etnei sprecano l’iniziale vantaggio con Lautaro Fernandez e subiscono il definitivo 1-3 da parte del Castrovillari. Vince, invece, il Trapani che supera 2-1 la Polisportiva Santa Maria con il goal di Musso nella ripresa.
Chiudiamo la nostra consueta finestra sul calcio siciliano con i campionati di Eccellenza. Nel girone A frena la capolista Akragas fermata dal Castellamare sull’1-1. Ne approfitta la Don Carlo Misilmeri corsara nel finale sul campo del Mazara. Termina 1-1, invece, il tanto atteso derby tra Nissa ed Enna. Spostandoci nel raggruppamento orientale, la Nuova Igea Virtus torna in testa dopo il sonoro 4-0 inflitto a domicilio al Siracusa. Festival del goal barcellonese con le reti di Silipigni, Isgrò, Aveni e De Gaetano. Scende al secondo posto il Taormina che chiude sull’1-1 la sfida contro il Real Siracusa. Importanti vittorie, in ottica classifica, anche del Milazzo sul Palazzolo e della Jonica in casa della RoccAcquedolcese.