L’Ecuador si presenta ai Mondiali del Qatar, dopo aver disputato un ottimo girone di qualificazione, chiuso con un brillante quarto posto, alle spalle soltanto di Brasile, Argentina e Uruguay. Una fase superata a pieni voti dalla nazionale guidata dal Ct Gustavo Alfaro.
L’Ecuador è stata inserita nel girone A insieme con Olanda, Senegal e i padroni di casa del Qatar. Gli orange, ovviamante, partono con i favori del pronostico per il passaggio del turno, mentre l’Ecuador dovrebbe giocarsi l’altro posto con il Senegal. Ibarra e compagni esordiranno nella gara inaugurale di questo mondiale che li vedrà opposti al Qatar domenica 20 novembre alle 17 ora italiana. Successivamente, venerd’ 25 alle 17 il match contro l’Olanda, per chiudere martedì 29 alle 16 contro il Senegal.
Il ct Alfaro ha scelto un mix di esperienza, talento e gioventù con diversi calciatori che militano in squadre europee molto importanti quali Piero Hincapié del Bayer Leverkusen, Gonzalo Plata del Real Vallodolid, Enner Valencia del Fenerbahçe e Pervis Estupinan, Moises Caicedo e Jeremy Sarmiento del Brighton. Il punto di forza sembra essere rappresentato dall’attacco, se consideriamo, fra l’altro, che nel girone di qualificazione al Mondiale, solo il Brasile ha saputo fare meglio in termini di realizzazione. È una squadra, insomma, che pratica un calcio offensivo e che, spesso e volentieri, presta il fianco dal punto di vista difensivo.
I convocati
Portieri: Dominguez (L.D.U. Quito), Galindez (Universidad Catolica), Ramirez (Independiente).
Difensori: Arboleda (San Paolo), Arreaga (Seattle Sounders), Estupinan (Brighton), Hincapié (Bayer Leverkusen), Palacios (Los Angeles F.C.), Pacho (Royal Antwerp), Porozo (Troyes), Angelo Preciado (Genk), Torres (Santos Laguna).
Centrocampisti: Caicedo (Brighton), Cifuentes (Los Angeles F.C.), Franco (Talleres), Gruezo (Augusta), Ibarra (Pachuca), Mena (Leon), Mendez (Los Angeles F.C.), Plata (Real Valladolid), Ayrton Preciado (Santos Laguna), Sarmiento (Brighton).
Attaccanti: Estrada (Cruz Azul), Reasco (Newell’s Old Boys), Rodriguez (Imbabura), Valencia (Fenerbahçe).
Commissario tecnico: Gustavo Alfaro.