Dal 2008 al 2022. La prima e l’ultima volta, sino al momento, di Novak Djokovic sul tetto delle Atp Finals. Il giocatore serbo batte in due set (7-5, 6-3 lo score) Casper Ruud e si aggiudica per la sesta volta in carriera le Atp Finals, raggiungendo il record di vittorie di Roger Federer (ma è Djokovic a diventare il giocatore più anziano con i suoi 35 anni e 182 giorni a trionfare in questa manifestazione).
Chiude così Djokovic, il 2022, iniziato in maniera incredibile con la sua detenzione in un hotel per immigrati clandestini a Melbourne in occasione degli Australian open. Un vicenda assurda ormai lontanissima che lascia spazio alla gioia immensa per i recenti successi.
Tornando alla finale di oggi a Torino, Ruud ha subìto il gioco offensivo e aggressivo del serbo e non è mai riuscito a trovare alternative per mettere in difficoltà un Djokovic che ha messo il pilota automatico. Primo set senza break sino al dodicesimo game (Ruud ne ha annullate tre al secondo e all’ottavo game) quando Djokovic strappava il servizio all’avversario portando a casa il set per 7-5.
In discesa il secondo set, con Ruud che ha fatto molta fatica. Il break in favore del serbo arrivava al quarto game e la partita si concludeva 6-3, con Djokovic che non ha concesso neppure una palla break a Ruud. Si è completata così, in un’ora e 32 minuti, una settimana perfetta per Djokovic sempre vincente e convincente.