Il Messina ha cestinato un’occasione importante questo pomeriggio contro il Potenza. I biancoscudati si erano portati meritatamente in vantaggio al termine del primo tempo e, nella ripresa, hanno anche sfiorato il raddoppio con un’occasione importante fallita da Fazzi. Al 68′ i siciliani si sono ritrovati anche in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Rillo ma, nonostante il momento favorevole, hanno mancato la vittoria incassando il gol del pari al 75′.
Primo tempo
Il Messina parte forte e dopo soli 7 minuti sfiora il gol con un tentativo dal limite di Balde. Il numero 10 aveva indirizzato la palla sotto l’incrocio ma Gasparini gli ha risposto benissimo deviandola in angolo. Al quarto d’ora ci riprova Balde che questa volta, dopo una lunga progressione palla al piede arriva in prossimità dell’area piccola e con il mancino manda alle stelle. I minuti successivi passano senza che nessuna delle due squadre riesca a costruire azioni da gol interessanti, almeno fino al 43′, quando Gasparini compie il secondo intervento eccellente di giornata andando a chiudere la conclusione ravvicinata di Fazzi. Il Messina riprende dalla bandierina con Catania che mette dentro il pallone pescando Fofana in ottima posizione, il centrocampista allunga il piede destro e da due passi sblocca il match.
Secondo tempo
Il Potenza cerca subito il pari, la prima fiammata arriva dai piedi di Di Grazia, che con il destro dalla distanza fa prendere uno spavento a Lewandowski. I padroni di casa tornano a ritagliarsi un’importante azione da gol al 57′ con un grande contropiede. Nasce tutto da un recupero di Mallamo, bravo a innescare la corsa di Grillo, l’esterno mette la palla in area pescando l’inserimento a rimorchio di Fazzi, che però con il destro spedisce alto un rigore in movimento. Al 68′ il Messina orchestra un’altra importante ripartenza con Balde, che recupera palla e serve la corsa di Iannone. Il numero 8 sposta il pallone al limite dell’area e viene steso da Rillo, che si procura così un rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti trovano il pari a 15 minuti dalla fine con Del Sole, che riceve palla in area da Steffe, la sposta sul mancino e beffa Lewandowski sul secondo palo. Sul finale i padroni di casa rischiano anche la beffa con un contropiede in campo aperto per il Potenza che viene cestinato da Belloni al momento del tiro.
Tabellino
Marcatori: 43′ Fofana (MES), 75′ Del Sole (POT)
ACR MESSINA (3-4-3): Lewandowski; Filì, Trasciani, Angileri; Fiorani, Mallamo (dal 61′ Marino), Fofana, Fazzi; Grillo (dal 79′ Curiale), Balde (dal 86′ Zuppel), Catania (dal 61′ Iannone). All. Gaetano Auteri
POTENZA (3-4-3): Gasparini; Girasole, Matino, Armini (dal 68′ Belloni); Gyamfi, Laaribi, Steffe, Volpe (dal 79′ Celesia); Di Grazia (dal 68′ Rillo), Caturano (dal dal 79′ Del Pinto), Emmanusso (dal 54′ Dal Sole). All. Giuseppe Raffaele
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio