Stati Uniti e Galles si sono spartiti il loro match d’esordio nei Mondiali di Qatar 2022. Gli Usa hanno dominato il primo tempo, meritando di chiudere in vantaggio per 1-0 grazie al gol del figlio d’arte Timothy Weah. I britannici hanno risposto facendo loro la seconda metà di gara, ancora una volta è stato decisivo il capitano Gareth Bale, che si è procurato il rigore segnato da lui nei minuti finali.
Primo tempo
Ci mettono 10 minuti gli USA per sfondare sulla destra con una grande giocata di Weah che, dopo un controllo spettacolare, mette dentro trovando l’intervento difensivo di Rodon che rischia l’autogol impegnando il suo portiere. Sugli sviluppi della stessa azione gli americani mettono dentro un altro pallone su cui questa volta arriva Sargent, che colpisce il palo da ottima posizione. Al 36′ gli States coronano il dominio con una splendida combinazione a centrocampo che libera Pulisic sulla trequarti. Il numero 10 serve il taglio di Timothy Weah, che osserva l’uscita del portiere e gli ruba il tempo con la punta del piede. Il classe 2000 stappa così un match bloccato e poco emozionante.
Secondo tempo
Il Galles riprende con un piglio diverso, andando a sfiorare il pari con due occasioni in pochi minuti intorno al 65′. La prima chance capita a Ben Davies che si tuffa e di testa impegna Turner, bravo ad alzare sopra la traversa la conclusione ravvicinata. Il Galles ci riprova con il tiro dalla bandierina su cui va a saltare Moore, che però alza troppo il tiro. I britannici continuano ad attaccare fino all’80’ quando Ramsey riesce a far filtrare la palla in area per Bale, che d’esperienza va a coprire il pallone facendosi travolgere da Zimmerman, rigore netto per i gallesi. Dal dischetto si presenta sempre Bale che chiude il sinistro e non lascia scampo al portiere.
Tabellino
Marcatori: 36′ Weah (USA), 82′ Bale (WEL)
USA (4-3-3): Turner; Dest (dal 74′ Yedlin), Zimmerman, Ream, Robinson; McKennie (dal 66′ Aaronson), Adams, Musah (dal 74′ Acosta); Weah (dal 88′ Morris), Sargent (dal 74′ Wright), Pulisic. All. Berhalter
GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ampadu (dal 90+5′ Morrell), Ramsey, Williams (dal 79′ Johnson); Wilson (dal 90+3′ Thomas), Bale, James (dal 46′ Moore). All. Page
Arbitro: Al Jassim (QTR)