Una Spagna strepitosa liquida con un clamoroso 7 a 0 la Costa Rica e fa il suo esordio col botto in questa edizione del Mondiale.
La squadra di Luis Enrique sciorina un un gran calcio, ma la Costa Rica si è dimostrata ben poco cosa. La gara, dalla mezz’ora del primo tempo sul punteggio di 3 a 0 pe rle «Furie rosse» non ha avuo più nulla da dire, con gli iberici che hanno fatto accademia, mentre la Costa Rica non vedeva l’ora che finisse il match.
Dicevamo di un inizio scoppiettante per la Spagna a segno con Dani Olmo, Asensio e Ferran Torres su rigore, in 31 minuti, al culmine di una superiorità quasi imbarazzante.
Nella ripresa, lo stesso attaccante del Barcellona ha realizzato il 4-0, poi nei minuti finali sono arrivati anche le marcature di Gavi (un esterno destro al volo di rara bellezza) e le reti di Soler e Morata. Unai Simon spettatore non pagante per una Spagna sontuosa, mentre la Costa Rica sembra destinata a vestire i panni della cenerentola del girone E.
La sfida di domencia fra la Spagna e la Germania potrebbe già segnare un clamoroso punto di non ritorno per i tedeschi, oggi battuti, da un sorprendente quanto spigliato Giappone.
La classifica: Spagna e Giappone 3; Germania e Costa Rica 0.
Prossimo turno (domenica 27): Spagna-Germania; Giappone-Costa Rica.
SPAGNA-COSTA RICA 7-0
MARCATORI: 12′ Olmo, 21′ Asensio, 31’e 54′ Torres, 74′ Gavi, 90′ Soler, 90’+ 3 Morata.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilcueta, Rodri, Laporte, Jordi Alba (64′ Balde); Gavi, Busquets (64′ Koke), Pedri (57′ Soler); Ferran Torres (57′ Morata), Asensio (69′ Williams), Dani Olmo.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; C. Martinez, Vargas, Calvo, Duarte, Oviedo (82′ Matarrita); Campbell, Tejeda, Borges (72′ Aguilera), Bennette (62′ Ruiz); Contreras (61′ Zamora).
Arbitro: Abdulla Hassan.