Si è conclusa con la clamorosa e meritata vittoria dell’Iran, contro il Galles, la prima gara della seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali in Qatar.
Entrambe le reti sono giunte nel solito lunghissimo extra time (ben 12 minuti di recupero nel secondo tempo), mentre il Galles si trovava in inferiorità numerica dal 41’ della ripresa per l’espulsione di Hennessey. Vittoria che non ammette repliche per gli iraniani che l’hanno maggiormente cercata. Troppo poco Galles, invece, per riuscire a ottenere anche un solo punto.
L’Iran, dopo la protesta messa in atto contro gli inglesi, stavolta ha cantato l’inno nazionale.
Primo tempo avaro di emozioni che si è aperto con la rete (16’) dell’Iran per un fuorigioco di Gholizadeh, segnalata con l’intervento di Var.
Nella ripresa, la nazionale di Queiroz colpisce due pali nel giro di due minuti, prima con Azmoun e poi con Gholizadeh.
Ma la gioia per gli iraniani è soltanto rinviata. Al 41’ il gallese Gennessey viene espulso per condotta scorretta nei confronti di Taremi, poi in pieno recupero due autentiche perle di Cheshmi e Rezaeian regalano la meritata affermazione agli asiatici.
GALLES-IRAN 0-2
MARCATORI: 90’+8′ Cheshmi, 90’+11′ Rezaeian.
GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, B. Davies; C. Roberts (57′ Johnson), Ramsey (87′ Ward), Ampadu (77′ Allen), N. Williams; Bale, Moore, Wilson (57′ James).
IRAN (4-4-2): S. Hosseini; Rezaeian, Pouraliganji, M. Hosseini, Mohammadi; Gholizadeh (77′ Jahanbakhsh), Nourollahi (77′ Cheshmi), Ezatolahi (83′ Karimi), Hajisafi (77′ Torabi); Taremi, Azmoun (68′ Ansarifard).
Arbitro: Escobar.
Note. Espulso all’86’ Hennessey.