E’ terminata in semifinale la bella avventura dell’Italia in questa edizione della Coppa Davis. A sbarrare la strada agli azzurri verso la finale è stato il Canada che, grazie al successo nel doppio decisivo, si è aggiudicato il match e, domenica, contenderà l’ambita “insalatiera d’argento” all’Australia.
Eppure, la sfida era cominciata sotto i migliori auspici per gli azzurri che, grazie ad uno strepitoso Lorenzo Sonego (battuto in tre set Denis Shapovalov dopo ben oltre tre ore di gioco) avevano trovato il punto del vantaggio.
Match tiratissimo, molto bello e dagli alti contenuti tecnici. Sonego dopo aver vinto il primo set al tie break, nel secondo set ha fronteggiato, con il servizio a disposizione, 5 set point nel decimo game, sul 5 a 4 per il canadese, tre dei quali consecutivi. Nel secondo tie brek il torinese si è portato avanti per 5 a 2 per poi subire 5 punti consecutivi. Nel terzo set Sonego ha giocato benissimo nei momenti chiave e ha chiuso con un il break decisivo al decimo game, approfittando di un doppio fallo di Shapovalov sul match point.
Nel secondo singolare, nella sfida fra i due numeri 1, un perfetto Auger Aliassime ha sconfitto Lorenzo Musetti per 6-3, 6-4 allungando la semifinale al doppio.
E lì le sorprese sono arrivate dalle formazioni iniziali. Un’assenza per parte. Da un lato Matteo Berrittini al posto di Simone Bolelli (“aveva accusato già ieri un problema ad un polpaccio”, dirà a fine incontro il capitano Filippo Volandri) e, dall’altro, l’inserimento di Auger Auliassime in luogo di Shapovalov, uscito malconcio dalla partita con Sonego.
L’inizio per la coppia Fognini-Berrettini è stato positivo, andati avanti di un break, ma Pospisil e Auger Aliassimi hanno recuperato lo svantaggio e poi vinto il set al tie break. Anche nel secondo set gli azzurri erano partiti con un break di vantaggio ma hanno subìto un’altra rimonta dei canadesi che hanno strappato il servizio agli italiani nell’undicesimo game e, dopo aver annullato due palle del 6 pari, hanno completato l’opera al primo match point.
CANADA – ITALIA 2-1
Sonego b. Shapovalov 7-6 (4), 6-7 (5), 6-4
Auger Aliassime b. Musetti 6-3, 6-4
Auger Aliassime-Pospisil b. Berrettini-Fognini 7-6 (2), 7-5