Il Palermo ha perso per 0-1 al Barbera una partita combattuta con il Venezia. Quella di oggi è stata una giornata molto impegnativa per il Var, che ha annullato un calcio di rigore ai rosanero, confermato il gol degli ospiti, confermato un rigore per il Palermo e annullato il gol del pari rosanero. Il rimpianto più grande per i siciliani resta l’errore dal dischetto di Matteo Brunori, che in seguito ha spedito sul fondo anche la facile ribattuta. I protagonisti di questa sera sono stati sicuramente i portieri, strabilianti da entrambi i lati hanno evitato che la partita finisse con un risultato tennistico.
Primo tempo
Il Venezia trova il primo spazio interessante con Tessmann, che calcia da fuori sfiorando lo specchio di porta. Al 21′ Johnsen ruba palla e serve Andersen, che trova lo specchio e i guanti di Pigliacelli. Il primo tempo procede con poche emozioni fino al 41′, quando Bettella prova il destro da fuori, il Venezia si salva in corner. Nei minuti finali Mateju scivola in area e regala palla a Crngoj che calcia con il mancino di prima, Pigliacelli legge il tiro e si supera. Il Venezia trova il tempo per concludere un’ultima volta con Johnsen, bravo a smarcarsi nell’area piccola va vicinissimo al gol con la conclusione bassa ma trova l’ennesimo intervento superlativo di Pigliacelli.
Secondo tempo
Nella ripresa il Palermo si procura subito un calcio di rigore, poi revocato dal Var, a causa di un fallo di Joronen. Al 55′ Pigliacelli si conferma in giornata parando questa volta su Pohjanpalo. Il finlandese trova un’altra chance al 65′, è fortunato e attento nel raccogliere un tiro deviato da un difensore. Stoppato il pallone questa volta vince il duello con Pigliacelli e sblocca il match. Il Palermo trova subito l’occasione per pareggiarla su calcio di rigore, causato da un tocco di mano di Wisiniewski. Dal dischetto si presenta Brunori, che apre il piatto trovando la grande parata di Joronen, il capitano ha una chance ancora più ghiotta sulla ribattuta ma manda alto divorandosi un gol fatto. Poco dopo il portiere del Venezia è ancora decisivo su Di Mariano, che aveva calciato bene di prima in scivolata. Negli ultimi minuti il Palermo trova il pari con Bettella, cattivo in mischia scarica di potenza con il sinistro e con l’aiuto della traversa firma l’1-1. Manganiello viene però richiamato dal Var ravvisando in un secondo momento una posizione irregolare che annulla il gol.
Tabellino
Marcatori: 65′ Pohjanpalo (VEN)
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Bettella (dal 90′ Devetak), Nedelcearu, Sala (dal 76′ Soleri); Segre (dal 82′ Damiani), Gomes (dal 82′ Stulac), Broh (dal 76′ Floriano); Valente, Brunori, Di Mariano. All. Corini
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Wisiniewski, Ceppitelli, Ceccaroni; Candela (dal 79′ Ullmann), Crnigoj (dal 60′ Cheryshev e dal 72′ Busio), Tessmann, Andersen, Zampano; Johnsen (dal 79′ Pierini), Pohjanpalo (dal 79′ Novakovich). All. Vanoli.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo