PROBABILI FORMAZIONI
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jeong Woo-yeong, Son Heung-min; Cho Gue-sung. Ct Bento
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Antonio Silva, Guerreiro; Bernardo Silva, William Cavalho, Palhinha; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Rafael Leao. Ct. Fernando Santos
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Corea del Sud e Portogallo, in programma venerdì 2 dicembre alle 16, sarà trasmesso dai canali Rai.
COREA DEL SUD
Tralasciando l’aspetto goliardico e da incubo per i telecronisti, dei cinque Kim che compongono il reparto difensivo, la Corea Del Sud è chiamata all’impresa disperata: battere il Portogallo ed osservare quanto accade tra Ghana e Uruguay. Tutto ancora in bilico ma di fronte ci sarà la nazionale di Fernando Santos già qualificata con due vittorie su due. Sarà 4231 per il Ct Bento che dovrà valutare le condizioni del difensore del Napoli Kim Min-Jae uscito malconcio dall’ultima gara. Dopo l’ottimo pareggio ottenuto contro l’Uruguay, i coreani si rammaricano per la gara persa contro il Ghana con il punteggio di 3-2 dopo una grande rimonta.
PORTOGALLO
Ci sarà spazio per qualche cambio ma non eccessivo. Il Portogallo non vuole lasciare nulla al caso ed il girone H va chiuso da primi del girone. Questa la volontà del Ct Fernando Santos ma anche di Cristiano Ronaldo che sarà in campo a guidare la sua squadra. Occasione per Rafa Leao dal primo minuto, mentre a centrocampo ci sarà Palhinha con Carvalho e Bernardo Silva. In difesa coppia di centrali non titolare con Pepe affiancato da Antonio Silva. Confermati Diogo Costa tra i pali e Cancelo e Guerreiro nel ruolo di terzini.
CURIOSITA’
L’ultimo raggruppamento che chiuderà la fase a gironi di questo primo mondiale invernale. Il Portogallo detiene un record assoluto per la competizione mondiale: nessun pareggio ottenuto negli ultimi 16 incontri consecutivi dal 1966 al 2006. Il dato segnava undici vittorie e cinque sconfitte. Se parliamo di numeri, sono negativi quelli della Corea del Sud contro le squadre europee nelle fase finali dei mondiali. Appena il 22% di vittorie con 5 successi, 6 pareggi e ben 12 sconfitte. Bruno Fernandes si sta rivelando l’uomo in più di questa squadra: due goal e due assist fino ad ora.