Il Messina ha perso per 0-1 al San Filippo contro il Picerno. I lucani hanno meritato la vittoria giocando meglio degli avversari e sfiorando il raddoppio in più occasioni. Il portiere del Picerno non è mai stato impegnato dagli attaccanti del Messina, poco insistenti e molto imprecisi.
Primo tempo
Il Picerno inizia forte, andando subito ad aggredire i padroni di casa. La prima occasione arriva con un tiro-cross dalla distanza che diventa insidioso per Lewandowski, il portiere polacco alza la mano e allunga in angolo. Le emozioni però diminuiscono con il passare dei minuti. La seconda chance capita agli ospiti con Esposito che converge al centro e calcia trovando la deviazione di Trasciani. Dall’angolo che ne scaturisce Garcia impatta di testa accarezzando lo specchio di porta. Pochi minuti dopo il Picerno la sblocca con la conclusione mancina di Guerra, che con un tiro potente dal limite buca le mani di un impreciso Lewandowski. Sul finale di tempo il Messina prova la reazione affondando sulla destra, la palla viene recapitata al centro per Catania che controlla e calcia in scivolata, il suo diagonale termina largo.
Secondo tempo
Il secondo tempo riprende su ritmi bassi, la prima fiammata è dell’Ascoli che al 66′ sfonda con De Franco, il suo tiro potente però termina solo sull’esterno della rete. Gli ospiti fanno tremare ancora la porta pochi minuti dopo con un corner corto, il cross di Guerra pesca a centro area Esposito che con il tacco manda sul palo. Nelle fasi successive il Picerno continua a spingere in cerca del raddoppio, mettendo in seria difficoltà la difesa del Messina. All’82’ Kouda sfiora il raddoppio, dopo un’azione in solitaria entra in area e calcia impegnando Lewandowski, questa volta il polacco respinge bene ed evita lo 0-2. Nel recupero i padroni di casa cercano il pari con Balde, che colpisce di testa dal limite dell’area piccola e manda alto.
Tabellino
Marcatori: 37′ Guerra (PIC)
ACR MESSINA (3-4-3): Lewandowski; Berto (dal 76′ Konate), Trasciani, Ferrini; Fiorani, Marino (dal 60′ Napoletano), Fofana, Versienti; Zuppel (dal 54′ Balde), Curiale, Catania. All. Gaetano Auteri
PICERNO (4-2-3-1): Albertazzi; Pagliai (dal 81′ Novella), Garcia, Ferrani, Guerra (dal 81′ Monti); De Cristofaro, Santarcangelo (dal 60′ Kouda); Esposito (dal 81′ Diop), Reginaldo (dal 57′ De Franco), De Ciancio; Dettori. All. Emilio Longo
Arbitro: Luca Cerchi di Carbonia