Nell’attesa sfida della diciannovesima giornata del Girone A di Eccellenza, la Clivense non sbaglia e supera in rimonta l’Ambrosiana, allungando così a +4 in testa alla classifica. Dopo lo svantaggio iniziale, la formazione di mister Allegretti ha prima rimesso le cose a posto grazie a Polo, poi ha trovato il raddoppio nella seconda frazione con Errichiello, mettendo in cassaforte tre punti preziosissimi. Prossimo impegno fissato per domenica sull’ostico campo del Calcio Schio.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti spedisce nella mischia il rientrante Venitucci, piazzandolo alle spalle della coppia offensiva Antenucci-Errichiello. L’avvio di gara testimonia l’importanza di questo confronto per entrambe le squadre, che decidono di non sbilanciarsi eccessivamente. Intorno a metà frazione sono gli ospiti a creare i primi pericoli, in particolare con Giordano, che rientra sul destro e chiude la conclusione, deviata in corner da Pavoni. Rispondono i padroni di casa con un traversone insidioso di Penazzi, su cui Antenucci non arriva per centimetri. Un minuto più tardi il punteggio si sblocca. Traiettoria beffarda di Giordano dalla bandierina che si infila direttamente sul secondo palo. La reazione dei locali è pressoché immediata. Serpentina di Polo, che vince un paio di rimpalli e con un tocco morbido firma il pari.
Nelle fasi iniziali della ripresa Errichiello si libera sul lato sinistro dell’area di rigore, incrocia il tiro, ma Mora respinge. Qualche istante più tardi l numero 11 clivense ha un’altra chance, che sfrutta nel migliore dei modi. Lancio calibrato al millimetro di Venitucci, controllo del giovane attaccante, che in scivolata si coordina e firma il sorpasso. 2 a 1 per la truppa di Allegretti. Poi, il neoentrato Cibin va vicino al tris, ma l’estremo difensore avversario gli nega la gioia del goal. L’Ambrosiana fatica a trovare varchi, trovando la retroguardia biancoblu ben compatta. Niente da fare per i rossoneri, che non riescono ad agguantare la parità.
Le parole di mister Allegretti
L’analisi dell’allenatore milanese al fischio finale: “Sono contento, abbiamo fatto una grande partita. Siamo partiti un po’ contratti, però bisogna dare merito anche all’avversario. Piano piano siamo venuti fuori, abbiamo subito il gol, non ci siamo abbattuti, facendo un secondo tempo spettacolare. Questa vittoria dà consapevolezza della nostra forza e fa morale, è ancora presto per capire qual è la squadra che potrà ambire a vincere il campionato. Sicuramente l’Ambrosiana è forte come lo siamo noi. L’importante è aver vinto, ora sono a quattro punti, però dobbiamo subito ricaricare le pile perchè domenica c’è un’altra partita importante e noi vogliamo continuare su questo trend”.
Il tabellino della gara
Clivense – Ambrosiana 2-1
Reti: 28’ pt Rubino, 39’ pt Polo, 9’ st Errichiello
Clivense: Pavoni, Dall’Ara, Penazzi, Baleato, Bragagnolo, Tobanelli, Polo (40’ st Momodu), Cissè (48’ st Rossato), Antenucci (17’ st Florian), Venitucci (24’ st Cibin), Errichiello (24’ st Cordioli). All. Allegretti.
Ambrosiana: Mora, Sadif (17’ st Prandini), Maffezzoli, Arvia, Andriani, Bokoko, Rubino, Giordano (27’ st Antinoro), Chesini (1’ st Ghita), Miccichè (17’ st Trinchera), Forestan. All. Corghi
Credits: FcClivense