Sarà la Francia a sfidare l’Argentina, domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle 16 ora italiana) nella finale dei Mondiali in Qatar. Non è riuscito, quindi, il Marocco a compiere l’impresa e, dopo aver eliminato, agli ottavi la Spagna e ai quarti il Portogallo, è costretto ad arrendersi alla nazionale del Ct Didier Deschamps. Con un gol per tempo i transalpini hanno sconfitto un gran bel Marocco che non si è mai arreso ed ha creato anche diverse interessanti opportunità per rientrare in gara.
La Francia la sblocca subito. Dopo 5 minuti Mbappé in area di rigore viene murato due volte, ma nel terzo rimpallo la sfera arriva a Theo Hernandez che, in acrobazia, supera Bounou in uscita.
Per la prima volta durante il Mondiale il Marocco si trova sotto ed è costretto a cambiare lo spartito del match, essendo costretto a recuperare.
I magrebini si fanno vivi al 10′ con un tiro a giro dal limite di Ounahi, ma Lloris è attento e con la mano sinistra respinge la sfera. Tre minuti dopo Giroud scappa a Saiss (che qualche minuto dopo lascerà il campo e sarà sostituito da Amallah) e calcia di prepotenza con il sinistro, ma la palla colpisce il palo.
Al 36′ altra grossa opportunità per i transalpini, ancora sui piedi di Giroud che, da favorevole posizione, di sinistro, manda a lato alla destra di Bounou.
al 44′ Marocco vicinissimo al pari. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, El Yamip con una splendida sforbiciata timbra il palo alla destra di Lloris.
Nella ripresa, dopo 9 minuti un decisivo intervento difensivo di Konaté evita guai peggiori. I transalpini attendono per ripartire, con i nordafricani che, al 31′, hanno un’altra chance con Hamdallah che, però, perde il tempo giusto e spreca una potenziale occasione. A unidici minuti dalla fine Deschamps toglie Demnelé per Kolo Muani, il quale appena entrato in campo sigla la rete della tranquillità per i suoi, al termine di una splendida serpentina dell’imprendibile Mbappé. In pieno recupero magrebini vicini al gol della bandiera, ma ancora Konaté salva clamorosamente sulla linea una conclusione ravvicinata di Hamdallah
Vince, dunque, la Francia che potrà così difendere il trofeo conquistato quattro anni fa in finale contro la Croazia, mentre il Marocco scenderà in campo sabato per sifdare Modric e compagni per il terzo posto. Sarà Messi contro Mbappé, i due compagni di squadra nel Psg. Ma sarà anche molto altro.
FRANCIA – MAROCCO 2-0
MARCATORI: 5′ Hernandez, 79′ Kolo Muani.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konatè, Theo Hernandez; Tchouameni, Fofana; Dembélé (78′ Kolo-Mouani), Griezmann, Mbappé; Giroud (65′ Thuram). Ct: Deschamps.
MAROCCO (3-4-3): Bounou; El Yamiq Aguerd, Saiss (21′ Amallah) (78′ Ezzalzouli); Hakimi, Ounahi, S. Amrabat, Mazraoui (46′ Attiat-Allah); Ziyech, En-Nesyri (66′ Hamdallah), Boufal (66′ Aboukhlal). Ct Regragui.
Arbitro: Ramos (Messico).