Nella giornata che ha incoronato Leo Messi sul tetto del mondo, il calcio siciliano ha vissuto un’altra domenica di passione ed emozioni. Ad una settimana esatta dalle feste natalizie, il Palermo regala ai propri tifosi una serata da incorniciare. I rosanero superano nettamente il Cagliari e fanno un netto balzo in avanti in classifica. Al “Renzo Barbera”, la squadra di Corini coglie il quarto risultato utile consecutivo e può festeggiare grazie alle reti di Brunori e Segre. Diametralmente opposto l’umore in riva allo Stretto. Prosegue il momento negativo del Messina nel girone C di Serie C. I giallorossi subiscono la quattordicesima sconfitta stagionale e chiudono il girone d’andata tristemente all’ultimo posto con 11 punti. Nel pomeriggio del “Franco Scoglio” è il Taranto dell’ex Eziolino Capuano a festeggiare con il punteggio di 1-2. Inutile la splendida rete di Versienti a dieci minuti dalla fine.
Con lo stesso punteggio maturato in terra messinese, anche il Catania prova l’amarezza della prima sconfitta in campionato. Gli etnei cadono in casa della Polisportiva Santa Maria sotto i colpi di Bonanno e Tandara. La squadra di mister Ferraro, però, può dormire sonni tranquilli grazie ai dieci punti di vantaggio sul secondo posto. Le inseguitrici calabresi Locri e Lamezia, infatti, non ne approfittano. La squadra ionica impatta sull’1-1 in casa della Sancataldese. Ben più spettacolare la sfida della compagine lametina nel big match contro il Città di Sant’Agata. Un pirotecnico 2-2 finale non accontenta nessuna delle due squadre che restano saldamente in zona playoff. Si avvicinano sensibilmente al quinto posto, invece, Trapani e Licata. Al “Provinciale” i padroni di casa si impongono 2-1 sulla Vibonese con la rete decisiva di Carboni al 96’. Nell’anticipo del sabato colpo esterno del Licata che, con il rigore di Vitolo, espugna Ragusa. Per quanto riguarda la zona bassa di classifica, successo fondamentale dell’Acireale che travolge il Paternò 3-0. Seconda sconfitta consecutiva per il Canicattì, superato di misura dal Cittanova.
Chiudiamo la rassegna di giornata, come di consueto, con i gironi di Eccellenza. Nel raggruppamento occidentale, prosegue la corsa in vetta dell’Akragas che cala il tris in casa della Resuttana San Lorenzo. Con il medesimo punteggio, risponde l’Enna travolgente sul Pro Favara con Caronia, Agudiak e Cocimano. Spostandoci nel girone B, la Nuova Igea Virtus si conferma capolista con pieno merito. La squadra di mister Ferrara espugna Modica nel big match di giornata. Decisiva la doppietta dell’attaccante Idoyaga. Alle sue spalle rispondono Città di Taormina e Siracusa. I ragazzi di mister Coppa impongono un tennistico 0-6 al Palazzolo mostrando tutto il potenziale offensivo. Trovano la rete Famà, Cannavò, Assenzio, Lucarelli e Biondo con una doppietta. Infine anche il Siracusa può festeggiare pienamente grazie al rotondo 4-1 rifilato alla Leonzio.