La Clivense chiude il girone d’andata di Eccellenza in testa alla classifica, ma impattando sul Pescantina Settimo davanti al proprio pubblico. La truppa guidata da Allegretti non è riuscita a sfondare il muro eretto dagli avversari, fallendo anche un calcio di rigore in pieno recupero. Termina così, dunque, il 2022 del Club scaligero, che tornerà a calcare i campi della quinta serie fra tre settimane, dove ad attenderlo ci sarà la Virtus Cornedo, sempre alla Phoenix Arena di San Martino B.A.
La cronaca dell’incontro
Nell’undici di partenza, mister Allegretti punta sul tandem d’attacco formato da Antenucci e Errichiello, supportato sulla trequarti da Venitucci. L’ex Juventus è il primo a rendersi pericoloso tra le fila dei locali, con un mancino dal limite dell’area che si infrange sul fondo. La risposta degli ospiti è pressoché immediata. Punizione ben calciata sulla quale Pavoni deve allungarsi e respingere lateralmente. La squadra di Orfei sfiora il vantaggio anche qualche minuto più tardi sugli sviluppi di un corner, che scavalca il portiere di casa e danza sulla linea di porta senza mai oltrepassarla.
In avvio di ripresa, Errichiello resiste alla marcatura del diretto avversario, si presenta in area, ma chiude troppo il sinistro, spedendo fuori. All’ora di gioco, Cordioli si avventa su una palla vagante mal respinta da Boschini e in scivolata fa lo scalpo al palo. La Clivense prova ad alzare i giri del proprio motore, ma i rossoblù reggono l’urto e non si fanno trafiggere. A tempo quasi scaduto, poi, il direttore di gara sanziona un’irregolarità nell’area di rigore ospite, concedendo il tiro dal dischetto ai biancoblù. Si incarica del penalty Florian, che però non angola a sufficienza, facendosi ipnotizzare da Boschini. Un punto a testa.
Le parole di Allegretti nel post-partita
Questa l’analisi dell’allenatore clivense al fischio finale: “Ci prendiamo il punto, arrivato da una prestazione non buona. Avevamo preparato un certo tipo di partita, sapendo che l’avversario sarebbe venuto qua a difendersi, ma abbiamo sbagliato nelle letture. Abbiamo dimostrato di non essere squadra nei particolari e quindi ci accontentiamo di questo risultato, che comunque chiude un ciclo di cinque partite con quattro vittorie e un pareggio. Limitarsi all’episodio del rigore sarebbe riduttivo, la verità è che non dovevamo affrontare un primo tempo come invece abbiamo fatto, sapendo l’importanza della partita. Questo ci deve farci riflettere, perché nel girone di ritorno troveremo partite del genere. Il bilancio del girone d’andata non può che essere positivo, per la posizione in classifica e per la semifinale di Coppa, è chiaro che chiudiamo con l’amaro in bocca, ma non toglie ciò che di buono abbiamo fatto”.
Il tabellino della gara
Clivense – Pescantina Settimo 0-0
Clivense: Pavoni, Dall’Ara, Kocic, Bragagnolo, Momodu (8’ st Penazzi), Tobanelli (1’ st Cordioli, 40’ st Fabbrucci), Polo, Cissè, Antenucci, Venitucci (1’ st Florian), Errichiello (29’ st Cibin). All. Allegretti.
Pescantina Settimo: Boschini, Colella (20’ st Bertasi), Rossi (29’ st Iurato), Cappelletti, Moretto, Bertoldi, Ceretta (26’ st Anselmi), Zamboni (20’ st Ambrosi), Schults, Manconi (35’ st Vicentini), Cailotto. All. Orfei.
Credits: FcClivense