Il Palermo vince, al «Barbera», il derby delle isole contro il Cagliari e abbandona le zone calde della graduatoria, al temine di un match che aveva visto i sardi cominciare meglio, ma non essere in grado di reagire al gol di Brunori.
Cagliari in avanti al 10′, con il colpo di testa di Pavoletti, su suggerimento di Makoumbou, che termina di poco a lato. Al 18′ il destro al volo dal limete di Nandez sfiora la travera. Più Cagliari che Palermo in questa fase del match, ma, al 35′, Stulac viene atterrato in area di rigore e l’arbitro concede il penalty ai padroni di casa. Dal dischetto è freddissimo il solito Brunori che porta in vantaggio i suoi. In pieno recupero occasione Palermo, ma il tiro di Sala finisce la sua corsa di poco alto sulla traversa.
Nella ripresa, i siciliani entrano in campo determinati e, all’8′, raddoppiano con un colpo di testa di Segre sugli dviluppi di un corner di Valente. Palermo che, con il doppio vantaggio, prova a sfruttare il contropiede, mentre il Cagliari si getta in avanti nel tentativo di accorciare le distanze. Il final edi gara è molto vivace. Al 41′ il tris per i rosanero sembra cosa fatta, ma Di Mariano da due passi tira clamorosamente addosso a Radunovic.
Al 5′ dei 9 minuti di recupero, invece, la riapre Pavoletti che realizza da distanza ravvicinata, sfruttando una sponda di Pereiro.
Ci vuole un grande intervento di Pigliacelli al 97′ per salvare il risultato su un gran tiro di Carboni e consegnare i tre punti ai suoi. Cagliari scavalcato e posizione di classifica molto più tranquilla per la squadra allenata da Eugenio Corini, mentre torna in bilico la posizione, in panchina, del tecnico dei rossoblù Fabio Liverani.
PALERMO-CAGLIARI 2-1
MARCATORI: 36′ Brunori (rig.), 53′ Segre, 95′ Pavoletti.
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Bettella; Valente, Segre (70′ Broh), Stulac (70′ Saric), Gomes (77′ Damiani), Sala (82′ Devetak); Brunori (82′ Vido), Di Mariano. All. Corini.
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (62′ Viola), Altare (75′ Carboni), Capradossi (62′ Dossena), Obert; Nandez, Makoumbou, Kourfalidis (75′ Pereiro); Falco (62′ Luvumbo); Lapadula, Pavoletti. All. Liverani.
ARBITRO: Maresca di Napoli.