L’ultimo turno infrasettimanale del 2022, l’ultima giornata per il girone I di Serie D prima della sosta natalizia. Volevano regalare un sorriso ai propri tifosi le squadre scese in campo nel pomeriggio tra Sicilia, Calabria e Campania. Un dato evidente arriva dalla vetta della classifica: le prime sei hanno tutte vinto lasciando intatta qualsiasi posizione. Ci si attendeva una reazione da parte del Catania reduce dalla prima sconfitta domenica scorsa. Gli etnei, nel derby contro il Trapani, vanno sotto allo stadio “Massimino” dopo la rete di Kosovan su calcio di rigore. Nella ripresa, però, la squadra di Ferraro ribalta tutto in due minuti con le reti dei centrocampisti Palermo e Rizzo.
Resta intatta la distanza di dieci punti dal secondo posto occupato dalle calabresi Locri e Lamezia. La squadra di mister Novelli è cinica portando a casa l’intera posta nel derby contro il Cittanova. Decisivo Alessio Cristiani nella ripresa. Con il medesimo risultato, il sorprendente Locri riprende la sua splendida corsa nelle zone nobili di graduatoria. Ne fa le spese il Real Aversa che cade per 1-0 con la rete decisiva di Romero. Restando in zona playoff, come detto, vengono consolidate le posizioni.
Il Città di Sant’Agata va sotto contro l’Acireale grazie al goal di Sbrissa. Nella ripresa, però, i tirrenici si scatenano e travolgono gli uomini di mister Costantino per 4-1. In rete Squillace, Bonfiglio, Calafiore e Maesano nel finale. Soffre più del dovuto la Vibonese che, al “Razza”, ha la meglio sul Ragusa con il goal decisivo di Scafetta. I siciliani proseguono nel loro momento horror con appena due punti conquistati nelle ultime cinque giornate. Resta in scia playoff, anche il Licata che cala il tris contro il San Luca. Ancora in goal Vitolo a cui si aggiungono Ouattara e Frisenna. Infine terminano 0-0 le sfide Paternò-Sancataldese e Mariglianese-Polisportiva Santa Maria.
I risultati finali della 17^ giornata di Serie D girone I
Catania – Trapani 2-1 (Palermo, Rizzo, Kosovan)
Cittanova – Lamezia 0-1 (Cristiani)
Licata – San Luca 3-0 (Ouattara, Vitolo, Frisenna)
Locri – Real Aversa 1-0 (Romero)
Mariglianese – Polisportiva Santa Maria 0-0
Paternò – Sancataldese 0-0
Città di Sant’Agata – Acireale 4-1 (Squillace, Bonfiglio, Calafiore, Maesano, Sbrissa)
Vibonese – Ragusa 1-0 (Scafetta)