Una lunga battaglia partita dopo l’annuncio nel 2018. Gianluca Vialli ci lascia all’età di 58 anni in una clinica di Londra. Il peggioramento del cancro al pancreas ha fatto precipitare la situazione nelle ultime settimane. Come testimoniato dal viaggio della famiglia nella capitale inglese, il quadro clinico lasciava pochissime speranze. Ci lascia un campione italiano, un grande calciatore e uomo di sport tra i più amati del nostro paese.
Una delle immagini più belle della storia recente, è sicuramente l’abbraccio con lo storico amico Roberto Mancini sotto il cielo di Wembley nella notte in cui l’Italia si laureò campione d’Europa. Lo scorso 14 dicembre, Vialli annunciò l’addio alla nazionale e agli impegni come capo delegazione proprio per affrontare nuovamente la malattia. Nel giro di poche settimane, però, il triste annuncio arrivato oggi con il comunicato della famiglia.
”Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori”. Queste le parole cariche d’emozione dei suoi affetti più cari. Vialli lascia una moglie e due figlie.