Dal 2018 sempre con la testa alta ad affrontare quel brutto male che lo aveva colpito. Questo inizio 2023 porta via Gianluca Vialli uno dei simboli del calcio italiano e tra i più amati dai tifosi. All’età di 58 anni il cancro al pancreas ha portato ad un peggioramento della condizione clinica nelle ultime settimane. Si è spento in una clinica di Londra dove si trovava ricoverato e dove la situazione era precipitata come dimostrato dal viaggio della famiglia nella capitale inglese.
Ex attaccante di Juventus, Sampdoria, Chelsea e Cremonese, è stato un simbolo della nazionale sia in campo che nello staff tecnico con il trionfo all’Europeo di Wembley al fianco di Roberto Mancini, amico di lunga data. Lo scorso 14 dicembre aveva annunciato il suo addio agli impegni con la Nazionale proprio per affrontare al meglio il peggioramento della malattia. Con una nota la famiglia ha dato il triste annuncio:” Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori”.
In diciannove anni di carriera, Vialli ha giocato in Serie A, Premier League e Coppe Europee per un totale di 673 presenze e 259 goal. Dopo il ritiro nel 1999, ha continuato il suo lavoro nel mondo del calcio. Il suo ricco palmares può vantare: due scudetti, una Champions League, una Supercoppa Uefa, una Coppa Uefa, due Coppa delle Coppe, una Coppa d’Inghilterra, 4 Coppe Italia, 1 Coppa dei Lega inglese e 2 Supercoppe italiane. Da allenatore ha vinto anche una Coppa d’Inghilterra e un Charity Shield sulla panchina del Chelsea.