Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Lazio ed Empoli, valevole per la diciassettesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzar, Casale, Romagnoli, Marusic; Cataldi, Milinkovic, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Grassi, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All. Zanetti.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio di Serie A fra la Lazio e l’Empoli, in programma domenica 8 gennaio alle 15, sarà visibile sulla piattaforma Dazn.
IL MATCH. Seconda gara nel giro di pochi giorni per le formazioni del massimo campionato italiano che si sono messe alle spalle la lunga sosta. Allo stadio «Olimpico» di Roma (la curva Nord sarà chiusa dopo i cori razzisti nei confronti di Banda e Umtiti avvenuto a Lecce), la Lazio ospita l’Empoli in una gara da non fallire.
LAZIO. Una sconfitta inattesa quella di Lecce, alla ripresa del campionato, per la Lazio. Un ko, il secondo consecutivo, che ha rimesso un po’ tutto e tutti in discussione. Gara che si era messa in discesa con il vantaggio di Immobile, poi i giallorossi con Strefezza e Colombo hanno ribaltato tutto. Per la sfida casalinga contro l’Empoli mister Maurizio Sarri recupera Luis Alberto e si candida ad una maglia da titolare. In avanti tridente probabile con Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.
EMPOLI. L’Empoli è reduce dal buon pareggio rimediato a Udine e ha ottenuto così il secondo risultato utile consecutivo. Quattro punti in due partite che hanno permesso ai toscani di risalire la china in classifica sino al tredicesimo posto con 18 punti all’attivo, ben 9 rispetto alla zona rossa. Per la gara dell’«Olimpico» contro la Lazio, mister Zanetti è pronto a gettare nella mischia Caputo che dovrebbe essere affiancato da Satriano, con Baldanzi alle spalle.
CURIOSITÀ. Nei confronti diretti fra le due squadre, la Lazio è nettamente in vantaggio. L’ultimo successo dell’Empoli risale al 29 novembre del 2015, quando al «Castellani» gli azzurri s’imposero per 1 a 0 grazie al gol di Tonelli.