Il Messina ha interrotto una serie di 6 sconfitte consecutive, un secondo esordio da sogno per il ritrovato tecnico biancoscudato Ezio Raciti. Questo risultato utile non basterà ai siciliani per tirarsi fuori dall’ultima posizione in classifica ma ha comunque messo da parte dei punti importantissimi per provare a giocarsi le ultime carte salvezza. I segnali migliori sono arrivati da quei giocatori che sotto la direzione di Auteri sembravano essersi persi come Balde e Fofana, rispettivamente al primo e al secondo gol stagionale.
Primo tempo
La prima chance della gara capita tra i piedi di Murilo che trova spazio e tenta la conclusione dalla distanza trovando la parata in allungo di Fumagalli. Poco dopo il quarto d’ora Catania riceve palla e la gioca verticalmente per Curiale che fa da sponda e accomoda per Balde. Il numero 10 biancoscudato carica il destro e trova l’angolino basso da fuori sbloccando la gara. Al 20′ combinano ancora bene i tre attaccanti di casa, questa volta è Balde a servire Catania, bravo a evitare le marcature in area non riesce a battere Avella. Il resto della prima metà non offre grandi occasioni per nessuna delle due compagini.
Secondo tempo
La Virtus Francavilla rientra in campo con tanta voglia di pareggiare arrivando a concludere subito per due volte, entrambi i tiri si sono rivelati però deludenti. Al 57′ gli ospiti ribaltano nuovamente il campo con Maiorino che aspetta l’inserimento di Patierno e lo serve sulla corsa, l’attaccante sbuca da dietro e impatta di testa battendo Fumagalli con l’aiuto del palo. La Virtus sull’onda del pari sfiora anche il vantaggio con una punizione di Maiorino che impegna seriamente Fumagalli. Poco oltre l’ora di gioco, nel momento migliore della loro partita, gli ospiti rimangono in 10 a causa dell’espulsione di Minelli. A 10 minuti dalla fine il Messina riesce a tornare avanti con un altro gol da fuori, questa volta è stato Lamine Fofana a piazzare la palla nell’angolino basso.
Tabellino
Marcatori: 19′ Balde (MES), 58′ Patierno (VFR), 81′ Fofana (MES)
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Versienti, Trasciani, Berto, Filì; Fiorani, Fofana, Mallamo (dal 65′ Zuppel); Catania (dal 84′ Marino), Curiale (dal 84′ Napoletano), Balde. All. Raciti
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Avella; Solcia, Minelli, Caporale; Pierno (dal 85′ Ejesi), Macca (dal 46′ Di Marco), Risolo (dal 46′ Tchetchua), Cisco, Murilo (dal 69′ Idda); Maiorino (dal 69′ Cardoselli), Patierno. All. Calabro
Arbitro: Maria Marotta di Sapri