Salutato il 2022 tra luci ed ombre, il primo weekend del nuovo anno ci ha accolto con le solite emozioni targate calcio siciliano. Un fine settimana che va in archivio tra sorrisi, nuove speranze e la consapevolezza che la seconda parte di stagione possa essere sicuramente positiva. Una sensazione che ha abbracciato tutto l’ambiente messinese. Mentre la Serie B osserva la pausa invernale, in Serie C prosegue il percorso del girone meridionale. Il Messina rimane all’ultim’ posto nel girone C ma compie un netto passo in avanti grazie alla vittoria contro la Virtus Francavilla. Esordio col botto per Ezio Raciti tornato sulla panchina giallorossa dopo il miracolo dello scorso anno. Nel pomeriggio del “Franco Scoglio”, i biancoscudati superano i pugliesi 2-1 grazie alla prima rete stagionale di Balde e il sigillo finale di capitan Fofana.
Se Messina torna a sorridere, lo stesso si può dire di Catania. Scendendo nel girone I di Serie D, gli etnei allungano in vetta grazie al 3-0 sul Ragusa nel segno di Lodi, Chiarella e Russotto. La squadra di Ferraro si porta a dodici lunghezze di vantaggio sul secondo posto occupato dal Lamezia. I calabresi, infatti, impattato sul 2-2 nella trasferta di Canicattì. Gli uomini di mister Novelli si portano sul doppio vantaggio salvo poi farsi rimontare dalla doppietta di Gueye. Così mentre il Catania vola spedito verso il ritorno nel calcio professionistico, un’altra siciliana lotta in una zona playoff a forti tinte calabresi con Locri, Vibonese e Lamezia. Il Città di Sant’Agata mantiene il quinto posto nonostante la sconfitta interna contro la Sancataldese. I verdeamaranto compiono il blitz esterno grazie al goal di Zerbo. Chi si avvicina alle zone alte di classifica con prepotenza è il Licata. La squadra di mister Romano ottiene la terza vittoria consecutiva con lo splendido 4-0 a domicilio in casa del Castrovillari. Sul campo dei lupi del Pollino, i siciliani calano il poker con la tripletta di Saito e la rete di Ouattara. Morale totalmente opposto in casa Trapani che cade 2-1 in casa del fanalino di coda Mariglianese ed incappa nel secondo KO consecutivo. A chiudere il quadro della Serie D, terminano 0-0 i match Cittanova – Acireale e Paternò – Real Aversa.
Scendendo nei due gironi di Eccellenza siciliana, la bagarre in vetta prosegue senza sosta. Nel raggruppamento occidentale, l’Akragas non trema e mantiene la vetta grazie al 3-0 inflitto sul campo della Leonfortese. Con un solo punto di distacco, l’Enna risponde conquistando i tre punti grazie al 2-1 in rimonta sulla Mazarese. Spostandoci nel girone orientale, la capolista Nuova Igea Virtus cade a sorpresa sul campo della Jonica trascinata dalla doppietta di De Leon. Alle spalle dei barcellonesi, si fa sotto il Modica grazie al 5-0 rifilato all’Acicatena con grandi protagonisti Pozzebon e Pappalardo. Non ne approfitta, invece, il Città di Taormina che cade a Milazzo al 96’ con la rete decisiva del solito Amza Kari. Infine vince anche il Siracusa che regola la pratica Nebros con i suoi uomini di esperienza Pettinato e Savasta.