Alla ripresa del campionato di Eccellenza, la Clivense crolla tra le mura amiche contro la Virtus Cornedo, perdendo il comando della classifica. A decidere il confronto è stato un capolavoro di Fiumicetti sul finire della prima frazione, condannando al k.o. la squadra di Allegretti, che fra pochi giorni sarà impegnata allo stadio Olivieri – casa dello scorso anno – per la semifinale di Coppa Italia Eccellenza contro il Vigasio.
La cronaca dell’incontro
Sotto il diluvio di San Martino, mister Allegretti si affida al tridente offensivo composto da Errichiello e Cibin ai lati della punta centrale Antenucci. Dopo una manciata di secondi, Errichiello si rende subito pericoloso con un mancino dal limite, bloccato a terra dal portiere avversario. Intorno alla mezzora, Cissè raccoglie la sfera sui trenta metri, prende la mira e scarica una conclusione violenta, deviata lateralmente da Pilan. Le replica degli ospiti arriva con Fiumicetti, che di prima intenzione prova a sorprendere Pavoni, mandando alto di pochi centimetri. A ridosso del duplice fischio il numero 11 in maglia gialla si inventa una prodezza in rovesciata con cui sblocca la gara.
In avvio di ripresa, i padroni di casa si riversano nella metà campo del Cornedo a caccia del goal del pari. Al 60′ i biancoblù reclamano un fallo di mano in area di rigore, non ravvisato dall’arbitro che lascia proseguire. Il terreno si fa sempre più pesante e le occasioni tendono a scarseggiare. A pochi minuti dal novantesimo, il direttore di gara concede un penalty a favore degli ospiti per un tocco di braccio. Pavoni è bravissimo a intuire l’angolo, tenendo a galla i suoi. Nella fase conclusiva della sfida, la formazione di Zenorini rimane in nove uomini, ma la Clivense non riesce ad approfittarne, uscendo così sconfitta dal campo.
Le parole di Allegretti nel post-partita
Il tecnico milanese ha commentato così la prova dei suoi: “Oggi abbiamo trovato un avversario ostico, ma noi non abbiamo messo la loro stessa cattiveria. Sono stati bravi a fare il tipo di partita che avevano preparato, come fanno in tanti quando vengono qua, cioè di chiudersi. Non credo sia una questione di impegno, si tratta di particolari, di voglia di vincere i contrasti. È una sconfitta meritata, perciò è inutile girarci troppo intorno. Siamo in un periodo dove di campi pesanti ne troveremo tanti, non possiamo permetterci di trovare alibi. Non archiviamo questa sconfitta, ci teniamo il boccone amaro e facciamo tesoro perché mercoledì abbiamo già un’altra partita importante”.
Il tabellino della gara
Clivense – Virtus Cornedo 0-1
Reti: 41’ pt Fiumicetti
Clivense: Pavoni, Penazzi (14’ st Momodu), Kocic, Bragagnolo, Dall’Ara, Tobanelli, Polo, Cissè (33’ st Rossato), Antenucci, Errichiello, Cibin (14’ st Florian). All. Allegretti.
Virtus Cornedo: Pilan, Bonaguro, Maddalena, Santacatterina, Cestaro, Ghosheh, Trivunovic, Rom (26’ st Daniele), Miloradovic (39’ st Cervellin), Gyimah, Fiumicetti (35’ st Bernardiello). All.: Zenorini.
Credits: FcClivense