Il Napoli batte un colpo importante e reagisce al primo ko in campionato subito a Milano contro l’Inter, superando per 2 a 0 a Genova la Sampdoria. Non sarà ancora il miglior Napoli ma, per i partenopei, era troppo importante vincere alla vigilia del match contro la Juventus in programma venerdì sera al «Maradona».
Dopo il toccante minuto di raccoglimento in ricordo di Gianluca Vialli che proprio a Marassi scrisse le più belle pagine della storia calcistica doriana, parte un match ricco di spunti interessanti nella prima frazione di gioco.
Si comincia subito con un calcio di rigore assegnato al Napoli, con l’ausilio del Var, e molto contestato dai padroni di casa. Dagli unidici metri si presenta Politano ma Audero tocca di quel tanto la sfera da mandarla sul palo, poi Nuytink spazza in corner.
Al 13′ chance per la Sampdoria con un gran tito dalla distanza di Verre su cui si esalta Meret che smanaccia la sfera in angolo. Tre minuti più tardi su un traversone di Di Lorenzo svetta Osimhen e costringe Audero ad un altro intervento a mani aperte.
Al 19′ i partenopei passano. Ottimo servizio dalla sinistra di Mario Rui per Osimhen che anticipa tutti e gira il pallone in fondo al sacco. Il Napoli potrebbe raddoppiare due minuti più tardi. Gran giocata in verticale di Politano per Kvaratskhelia, ma il georgiano da ottima posizione non riesce a superare Audero. Al 38′ la Samp resta in dieci per l’espulsione di Rincon che falcia Osimhen lanciato a rete e viene spedito negli spogliaoti da Abisso.
In pieno recupero, perfetta azione in ripartenza del Napoli conclusa con un destro in diagonale di Kvaratskhelia di poco a lato.
Nella ripresa, il Napoli mantiene sempre il pallino del gioco, concede poco o nulla agli avversari e sigla il 2 a 0 con un calcio di rigore trasformato da Elams al 35′ e concesso dall’arbitro dopo l’intervento del Var.
SAMPDORIA – NAPOLI 0-2
MARCATORI: 19 pt Osimhen, 36′ st Elmas (rig).
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo (1’ st Zanoli), Nuytinck, Murru; Leris, Rincon, Vieira (38’ st Paoletti), Augello; Verre (8’ st Villar); Gabbiadini (1’ st Djuricic), Lammers (38’ st Montevago). All. Stankovic.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim Min-jae (1’ st Rrahmani), Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (21’ st Ndombelé), Lobotka, Elmas (42’ st Raspadori); Politano (18’ st Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (18’ st Zielinski). All. Spalletti.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Note. Espulso al 38′ pt Rincon.