Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Coppa Italia tra Milan e Torino.
PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Gabbia, Kalulu, Theo Hernández; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Díaz, Rafael Leão; De Ketelaere. All. Pioli
TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic, S. Ricci, Ricardo Rodríguez; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro tra Milan e Torino, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Canale 5, disponibile al numero 5 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity.
IL MATCH
In questa fase embrionale del 2023 riparte la Coppa Italia con gli ottavi di finale, che si apriranno questa sera per concludersi la prossima settimana. Nel programma di domani è prevista l’attesa sfida tra Milan e Torino, divenuta un classico degli ultimi anni in questa competizione. Chi avrà la meglio tra le due, andrà ad affrontare la vincente il confronto tra Fiorentina e Sampdoria nei quarti. Entrambe le squadre effettueranno un po’ di turn-over, visti gli impegni di campionati, ma l’importanza della gara impone loro di non abusare di questa pratica.
MILAN
Il Milan farà il proprio esordio in questa edizione del torneo proprio contro i piemontesi e proverà a crearsi i presupposti per sfatare il tabù Coppa Italia. L’ultimo trionfo dei rossoneri risale alla stagione 2002/2003, unica vittoria del Club meneghino nei più recenti quarantacinque anni. Lo scorso anno, la formazione allenata da Stefano Pioli ha interrotto la propria corsa in semifinale, avendo la peggio nel doppio confronto stracittadino con l’Inter. Nell’undici di partenza, il trio di trequartisti formato da Saelemaekers, Diaz e Leao agirà a sostegno dell’unico riferimento avanzato De Ketelaere.
TORINO
A differenza degli avversari di giornata, il Torino è approdato a questo turno dopo aver superato già un turno. Infatti, la compagine guidata da Ivan Juric ha trafitto con un perentorio 4-0 il Cittadella nei sedicesimi di finale. Nella passata edizione, i granata si sono fermati proprio in quella fase, mentre per imbattersi nel loro ultimo successo è necessario risalire fino al 1993, quando sollevarono la quinta coppa della loro storia. Nello schieramento iniziale, Miranchuk e Vlasic si muoveranno alle spalle dell’unica punta Sanabria.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazioni gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, di cui uno proprio in questa competizione, il bilancio pende dalla parte dei padroni di casa. Infatti, il Diavolo ha avuto la meglio in tre occasioni, mentre gli ospiti si sono imposti una sola volta. In una circostanza, invece, il confronto è terminato in parità. Sono 24, poi, gli incroci nella coppa nazionale, cinque delle quali proprio in questo turno.