Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Roma e Genoa, valevole per gli ottavi di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Camara, Cristante, Celik; Pellegrini, Zaniolo; Belotti. All. Mourinho
GENOA (4-3-3): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Puscas, Gudmundsson. All. Gilardino
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida tra Roma e Genoa, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, in esclusiva e in chiaro su Canale 5, al numero 5 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity, disponibile anche come app sui vari store digitali.
IL MATCH
A distanza di quasi tre mesi dallo svolgimento dello scorso turno, la Coppa Italia ha ripreso la propria marcia in questi giorni con le gare degli ottavi di finale. Nella serata di domani andranno in scena due delle partite in programma, tra cui la sfida tra Roma e Genoa. All’Olimpico si affronteranno due squadre che militano in diverse categorie e, anche se l’esito del confronto appare scontato alla vigilia, questo torneo ha regalato spesso sorprese.
ROMA
Per la Roma si tratta del debutto nell’edizione corrente di questa competizione e l’obiettivo minimo è quello di migliorare il risultato della scorsa stagione. La formazione di Mourinho, infatti, aveva interrotto il proprio percorso ai quarti di finale, mentre l’ultimo trionfo risale al 2008. Nella loro storia, i giallorossi hanno sollevato ben nove volte questo trofeo, risultando essere la seconda squadra più titolata, dopo la Juventus (14). Nell’undici di partenza, il tecnico portoghese attuerà un po’ di turn-over, con Belotti che agirà da prima punta, sostenuto alle spalle dalla coppia Pellegrini-Zaniolo.
GENOA
A differenza degli avversari di giornata, il Genoa ha dovuto affrontare due impegni prima di approdare a questo turno. I rossoblù hanno trafitto prima il Benevento per 3 a 2 tra le mura amiche, estromettendo poi dai giochi la SPAL. La compagine guidata da Alberto Gilardino – subentrato all’esonerato Blessin poche settimane fa – proverà a compiere l’impresa, andando oltre gli ottavi, dove erano arrivati nella passata edizione. Unico successo nella coppa nazionale per il Grifone datato 1937. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Aramu, Puscas e Gudmundsson.
CURIOSITA’
Gli ultimi cinque precedenti tra questi due club hanno dato ragione ai padroni di casa, che hanno ottenuto l’intera posta in quattro occasioni. Una volta, invece, il confronto è terminato in parità. Per scovare un en-plein da parte degli ospiti è necessario risalire fino al maggio del 2014, quando in quell’edizione di Serie A si imposero per 1 a 0. In questa competizione le due formazioni si sono affrontate nove volte: cinque i successi dei capitolini, tre quelli dei liguri, a fronte di un pari.