Saranno tre in campo maschile e una in campo femminile le rappresentanze del tennis italiano che si giocheranno l’accesso al main draw dell’Australian Open.
Le qualificazioni della prima prova dello Slam, quindi, stanno giungendo a conclusione e, nella notte, fra mercoledì e giovedì si svolgeranno gli incontri decisivi.
In campo maschile, ci sarà un qualificato azzurro con certezza. Sarà derby, infatti, fra Mattia Bellucci e Luciano Darderi, mentre Matteo Arnaldi affronterà l’australiano Max Purcell.
Mattia Bellucci ha sconfitto, al secondo turno, Francesco Passaro un in match tutto italiano, con il punteggio di 7-6, 6-3. Luciano Darderi, invece, ha avuto la meglio in tre set (7-5, 1-6, 6-1) dopo due ore di gioco dell’australiano Dane Sweeny.
Matteo Arnaldi è arrivato allo spareggio dopo il successo su Alex Bolt per 5-7, 7-5, 6-4, dopo due ore e mezzo di gioco, annullando anche un match point nel secondo set sul 5 a 4 per l’australiano.
Non ce l’hanno fatto, invece, Raul Brancaccio (battuto in tre set da Schoolkate), Gianluca Mager (sconfitto da Krutykh), Giulio Zeppieri (battuto da Ridi) e Andrea Pellegrino (ko con Piros).
In campo femminile bella vittoria per Lucrezia Stefanini (l’unica rimasta in gioco dopo la sconfitta di Sara Errani) sulla spagnola Rebeka Masarona (testa di serie numero 25) in tre set per 1-6, 6-3, 6-3. Adesso, la 24enne azzurra affronterà l’americana Sachia Vickery che ha battuto la polacca Magdalena Frech, testa di serie n.5, in due set 6-4 7-5. La Stefanini sogna, dunque, l’accesso al main draw di uno Slam per la prima volta nella sua carriera.