La Roma ha superato gli ottavi di finale di Coppa Italia battendo per 1-0 il Genoa all’Olimpico grazie a una perla di Paulo Dybala. In una partita complessivamente ben giocata dai giallorossi è mancata la giusta incisività degli attaccanti, a risolvere tutto ci ha pensato la Joya che, subentrando nel secondo tempo, ha fatto tutto da solo per il gol del vantaggio. Il Genoa non ha mai mollato la presa continuando a provare la difesa giallorossa fino al triplice fischio. Nonostante diversi momenti d’incertezza però la retroguardia della Roma ha retto, mantenendo la rete inviolata per la seconda volta nel 2023.
Primo tempo
La Roma approccia bene la gara e prova a mandare subito in difficoltà la difesa del Grifone. La prima occasione interessante per i giallorossi arriva al 21′ con Pellegrini che manda Abraham, l’inglese prova il diagonale da buona posizione ma trova l’ottima risposta di Martinez. Poco dopo la mezz’ora i padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio con il passaggio a rimorchio di Matic per Pellegrini, il capitano lascia partire una grande conclusione che sbatte clamorosamente sull’incrocio dei pali. Subito dopo il Genoa costruisce un’ottima azione in contropiede riuscendo a liberare Yalcin al centro dell’area che fallisce un rigore in movimento.
Secondo tempo
Si mette subito in luce Paulo Dybala nella ripresa con una conclusione dalla distanza che, dopo una deviazione, viene salvata miracolosamente da Martinez. Poco dopo però la Joya riesce a piegare le mani al portiere rossoblù con una splendida azione personale che viene conclusa con il mancino potente da pochi passi. Nel finale di gara Aramu prova a pareggiarla con tiro da lontanissimo che parte potente ma non è abbastanza angolato per preoccupare Rui Patricio. Poco dopo l’ex Venezia cestina un’ottima occasione calciando altissimo da buona posizione. Nel recupero Tahirovic cerca la gioia personale con una buona conclusione dal limite che guarda l’incrocio ma si impenna troppo.
Tabellino
Marcatori: 64′ Dybala (ROM)
ROMA (3-4-2-1): R.Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (dal 75′ Celik), Bove (dal 62′ Cristante), Matic, El Shaarawy (dal 62′ Spinazzola); Zaniolo (dal 87′ Tahirovic), Pellegrini (dal 46′ Dybala); Abraham. All. José Mourinho
GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Galdames (dal 75′ Aramu), Badelj (dal 64′ Strootman), Sturaro (dal 64′ Frendrup), Czyborra (dal 64′ Criscito); Yalcin, Coda (dal 75′ Puscas). All. Alberto Gilardino
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo