Con la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Lloyd Harris, attualmente numero 186 al mondo e al rientro dopo l’operazione al polso, si è conclusa la prima giornata del primo turno degli Australian Open. Al tennista azzurro non è riuscita la rimonta e si è arreso al super tie break del quinto set. Il sudafricano aveva conquistato i primi due set (6-4, 6-1) e si era portato avanti di un break nel terzo, ma sul 4 a 1 Musetti ha iniziato la sua personale rimonta, vincendo il terzo set al tie break (a zero) e il quarto per 6-2. Nel quinto set, l’italiano ha sciupato due palle break nel quarto game, poi poi perdere il servizio nel turno successivo. Sotto 4 a 2, il tennista nativo di Carrara si riportava immediatamente sul 4 pari e poi si procedeva secondo l’ordine dei servizi sino al super tie break che Harris si aggiudicava per 10 a 4.
In precedenza, per quel che concerne il tennis azzurro, in campo maschile vittoria per Jannik Sinner in tre set (6-4, 6-0, 6-2) contro il britannico Edmund e per Lorenzo Sonego sul portoghese Borges (7-6, 6-3, 6-7, 6-1). Nella parte alta del tabellone, vittoria della testa di serie numero 1, Rafa Nadal, in quattro set (7-5, 2-6, 6-4, 6-1) contro Draper, bene pure Auger Aliassime (numero 6 del seeding) che ha battuto in quattro set il canadese Pospisil. Ottimi inizi anche per Stefanos Tsitsipas, terza testa di serie, che ha sconfitto 6-3, 6-4, 7-6, il francese Halys e per Daniil Medvedev che ha superato Marcos Giron per 6-0, 6-1, 6-2.
In campo femminile , ha cominciato con il piede giusto Iga Swiatek (testa di serie numero 1) che, però, ha dovuto impiegare ben due ore per avere lameglio della tedesca Niemer, battuta per 6-4, 7-5. Al secondo turno anche Jessica Pegula (numero 3) e Maria Sakkari (numero 6), vittoriose rispettivamente contro Jaqueline Cristian e Yue Yuan.