Akragas e Nuova Igea Virtus si sono affrontate questo pomeriggio allo stadio Aldo Campo di Ragusa per la finale di Coppa Italia Eccellenza. La gara è stata vinta dai giallorossi che, passati avanti sul finale di primo tempo, hanno dilagato nella ripresa raggiungendo il triplice fischio sul 4-0.
La partita
La gara è stata sbloccata dal primo gol di Idoyaga, abilissimo nello stoppare spalle alla porta e a calciare immediatamente. La sua conclusione è potente e precisa, imprendibile per Elezaj che può solo guardare il pallone mentre gonfia la rete. Il raddoppio è arrivato poco dopo il fischio di ripresa. Nasce tutto sugli sviluppi di un corner che viene allontanato dal portiere agrigentino, la palla viene fuori dalla mischia ed entra a disposizione di Franchina che lascia andare il tiro e infila una grande conclusione sotto la traversa. Al 53′ l’Igea cala anche il tris con l’ennesima prodezza balistica di Idoyaga, precisissimo nel piazzare la palla a fil di palo su un calcio di punizione dai 25 metri. Il conto viene chiuso da Mediana all’85’, tutto nasce da presti che combatte gli avversari, il pallone schizza via e capita nella zona di Medina che non sbaglia e fissa il punteggio sullo 0-4.
Tabellino
Marcatori: 41′ e 53′ Idoyaga (IGV), 48′ Franchina (IGV), 85′ Medina (IGV)
AKRAGAS (4-2-3-1): Elezaj; Gulino, Neri, Barrera (60′ Dalloro), Lo Cascio; Brunetti (60′ Briones), Garufo; Semenzin (76′ Pavisich), Mansour, El Yacoubi; Vitelli (65′ Noto) All. Terranova.
IGEA (4-3-2-1): Staropoli; Franchina (79′ Garofalo), Dall’Oglio, Della Guardia, Verdura (83′ Russo); Biondo, Abbate, Bucolo; Isgrò (59′ Presti), Idoyaga (73′ Aveni); Flores (62′ Medina) All. Ferrara.
Arbitro: Patti di Palermo