Tre vittorie sue tre. Non era ancora mai successo in stagione che, in un fine settimana dalla Serie B alla Serie D, vincessero le tre siciliane Palermo, Messina e Catania. Partendo dal campionato cadetto, i rosanero si aggiudicano il big match del sud contro il Bari. Al “Renzo Barbera” è decisiva la rete di Marconi nel finale che proietta la squadra di Corini sempre più a ridosso dalla zona playoff. Chi, invece, è rinato dalle sue ceneri come una fenice è il Messina. La cura Raciti funziona e i giallorossi conquistano la terza vittoria consecutiva. Al “Franco Scoglio” cade anche il quotato Avellino sotto i colpi di uno scatenato Balde, autore di una doppietta. Adesso la salvezza diretta dista sette lunghezze.
Scendendo nell’universo dei dilettanti, il Catania prosegue nel suo assolo nel girone I di Serie D. Gli etnei volano in classifica raggiungendo quota 51 punti. La squadra di mister Ferraro rifila un poker al Licata con le reti di Sarao, Vitale, Palermo e Giovinco. In zona playoff, consolida la sua posizione il Città di Sant’Agata alla terza vittoria nelle ultime quattro uscite. I tirrenici travolgono la Polisportiva Santa Maria con una manita d’autore. Doppietta di Bonfiglio, doppietta di Calafiore e cinquina di Vitale in apertura di gara. Ma è una domenica di gioia anche per le altre squadre siciliane. Grande impresa dell’Acireale che si impone sul campo del Lamezia di misura grazie alla marcatura di Liga. Con il medesimo risultato il Canicattì stende la Sancataldese grazie al rigore di Gueyè nel finale. Non si fanno male, invece, Paternò e Trapani che chiudono la sfida sullo 0-0. L’unica squadra a non festeggiare è il Ragusa che prosegue nel suo momento nero e sprofonda in zona playout. Pesantissimo 6-1 subito a Locri e classifica che si fa preoccupante.
Infine chiudiamo, come di consueto, con i gironi di Eccellenza. Succede davvero di tutto in questa fredda domenica siciliana. Nel girone A l’Akragas soffre, sbaglia un rigore ma riesce a conquistare i tre punti nella difficile trasferta sul campo della Nissa. La capolista ringrazia Barrera per la rete al 94esimo. Non risponde l’Enna costretta al rinvio della sfida contro il Gela causa neve. Spostandoci nel girone B, la Nuova Igea Virtus non molla la vetta. I barcellonesi, dopo aver vinto la Coppa Italia di categoria, espugnano Milazzo grazie al goal di Flores. Con tre punti di distacco, insegue il Modica che cala il tris contro la Nebros. Perdono terreno, invece, Siracusa e Città di Taormina. Gli aretusei si fanno raggiungere due volte dal Santa Croce ed impattano sul 2-2. Va peggio alla squadra di mister Coppa che cade contro la Leonzio dopo un pirotecnico 4-3. La doppietta di Kabangu rende vane le marcature di Biondo e Lucarelli.