Monza e Sassuolo si sono date battaglia allo U-Power Stadium dando vita a una partita di buona intensità. I neroverdi avevano trovato il vantaggio nel primo tempo su calcio d’angolo con Ferrari per essere poi raggiunti nella ripresa dallo splendido gol di Caprari. In una gara equilibrata i rimpianti più grossi saranno comunque per la squadra di Dionisi, che ha visto sfumare due ottime occasioni sul destro di Berardi.
Primo tempo
La prima vera occasione della gara è per il Monza, che si infila nell’area avversaria con una combinazione tra Petagna e Caprari, tiro dell’ex Verona che viene respinto dal salvataggio in tuffo di Erlic. Al 13′ il Sassuolo riesce a portarsi avanti con uno schema su calcio d’angolo, la palla parte bassa sul primo palo dove Frattesi manca il colpo di tacco liberando involontariamente Ferrari alle sue spalle, tocco di ginocchio del centrale che batte Di Gregorio. La partita prosegue con le due squadre che si alternano nella fase offensiva, i portieri però restano inoperosi. Il Sassuolo torna rendersi pericoloso al 40′ con Laurienté che lancia Berardi, il numero 10 porta palla in area e serve nuovamente Laurienté che calcia di potenza colpendo in pieno la traversa. Rispondono subito i brianzoli con Carlos Augusto che riceve palla al limite e conclude mandando fuori di poco.
Secondo tempo
All’ora di gioco il Monza trova il pari su indecisione del Sassuolo che non allontana il pallone, Caprari riesce a stoppare e a calciare a giro sul secondo palo e, con l’aiuto del legno, firma l’1-1. I neroverdi tentano la reazione con diversi tiri dalla distanza, il migliore è quello di Laurienté che va vicino all’angolino basso. Al 73′ Berardi e Toljan combinano sulla destra, il terzino serve il compagno a centro area che con il destro manda fuori da ottima posizione. Subito dopo il Monza trova Gytkjaer in profondità e prova il diagonale trovando il riflesso basso di Pegolo, sulla respinta Dany Mota manca il tap-in. All’85’ il Sassuolo trova Frattesi in area che spalle alla porta serve uno splendido assist a Berardi, l’esterno calcia ancora con il piede sordo e spedisce sul fondo.
Tabellino
Marcatori: 13′ Ferrari (SAS), 60′ Caprari (MON)
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marlon (dal 46′ Marì), Caldirola (dal 71′ Gytkjaer); Birindelli (dal 46′ Colpani), Pessina, Machin, C.Agusuto; Ciurria, Caprari (dal 80′ Valoti); Petagna (dal 46′ Mota). All. Palladino
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari (dal 80′ Ruan), Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré (dal 71′ Henrique); Berardi, Defrel (dal 80′ Alvarez), Laurienté (dal 80′ Ceide). All. Dionisi
Arbitro: Alessandro Prontera sezione di Bologna