Il Messina prosegue a vele spiegate la sua corsa salvezza. La squadra di Raciti ha centrato la terza vittoria consecutiva, solo successi da quando il tecnico siciliano è tornato sulla panchina biancoscudata. Tra i più grandi meriti del tecnico quello di aver rigenerato alcuni giocatori, tra questi anche l’uomo di giornata Ibourahima Balde, autore di una doppietta è al terzo gol stagionale, segnati tutti sotto la direzione di Raciti. I meriti della vittoria vanno condivisi però anche con il reparto difensivo che, nei pochi spazi concessi, ha sempre trovato la copertura uno strabiliante Fumagalli.
Primo tempo
Gli ospiti sfiorano il gol dopo soli 4 minuti con un’incursione dalla destra di Rizzo che scodella al centro per la rovesciata di Gambale, segue l’ottima respinta di Fumagalli che salva il risultato. Il duello tra Gambale e Fumagalli si ripete intorno al quarto d’ora quando l’attaccante campano colpisce di testa venendo schermato nuovamente da un riflesso del portiere. Al 26′ il Messina riesce a passare in vantaggio con Balde che recupera palla e avvia la ripartenza dei suoi. Palla sull’esterno per Perez che rimette al centro per il numero 10, conclusione defilata di Balde che da angolo impossibile trova la sua seconda rete stagionale. L’Avellino prova a rispondere subito con l’ex di giornata Raffaele Russo, che riceve palla in area e calcia di potenza sul primo palo, salva ancora con i piedi Fumagalli. Nel recupero gli ospiti sfiorano nuovamente il pari con Russo che colpisce di testa da ottima posizione ma trova la deviazione di Berto, che di fronte manda la palla sulla traversa.
Secondo tempo
La prima chance della ripresa capita a Oliver Kragl, che si lancia in ripartenza e da posizione defilata colpisce con il destro trovando la respinta di Marcone. Al 58′ i padroni di casa riescono a raddoppiare ancora con Balde che sugli sviluppi di corner si ritrova a calciare un rigore in movimento, palla nell’angolino basso e doppietta per il 10 del Messina. La partita prosegue su ritmi bassi nei successivi 30 minuti, l’unica fiammata è di Di Gaudio che riceve palla direttamente da un rilancio del portiere e calcia dalla distanza, Fumagalli interviene ancora una volta e alza sopra la traversa.
Tabellino
Marcatori: 26′ e 58′ Balde (MES)
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Trasciani, Berto, Ferrara, Ferrini; Mallamo, Fofana (dal 66′ Marino); Kragl (dal 79′ Iannone), Balde (dal 85′ Zuppel), Catania (dal 79′ Fiorani); Perez (dal 66′ Konaté). All. Raciti
AVELLINO (4-3-3): Marcone; Rizzo (dal 73′ Ricciardi), Moretti, Auriletto, Zanandrea; Maisto (dal 61′ Mazzocco), Casarini, D’Angelo (dal 61′ Tounkara); Kanouté (dal 70′ Di Gaudio), Gambale (dal 70′ Trotta), Russo. All. Rastelli
Arbitro: Claudio Panettella di Bari