Il Messina sta portando avanti un entusiasmante mercato di riparazione. Nella giornata di oggi i biancoscudati hanno ufficializzato altri due colpi per il proprio reparto difensivo, accogliendo in riva allo Stretto Hector Baldé e Christian Celesia. Due nuovi ingressi nella rosa a disposizione di Raciti che, uniti all’acquisto di Ferrara, potrebbero comporre una difesa totalmente inedita per i biancoscudati. Nelle ultime ore invece Nicolò Fazzi ha lasciato la squadra, trasferendosi al Mantova a titolo definitivo.
La carriera di Baldé
Hélder Baldé è un difensore centrale di 24 anni. Nato a Lisbona ha racimolato alcune presenze a livello giovanile con la nazionale portoghese. Dotato di una fisicità importante, è alto 1 metro e 96, ha anche discrete doti di impostazione tanto che all’occorrenza ha giocato anche da mediano. La sua giovane carriera è iniziata nelle giovanili del Benfica, proseguendo in Portogallo al Desportivo Aves, con cui ha anche esordito nel massimo campionato lusitano. La scorsa stagione è basato al Lugano II, disputando solamente 4 partite in stagione. Quella del Messina potrebbe essere la prima vera esperienza professionistica per Baldé, in cerca di un posto da titolare.
Il curriculum di Celesia
Christian Celesia è un difensore centrale con caratteristiche molto diverse rispetto a quelle del suo prossimo compagno. Alto 1,83m è dotato anche di discreta rapidità, che occasionalmente gli permette di giocare anche da terzino sinistro. A 21 anni ha già esordito in tutti e tre le principali categorie del calcio italiano. L’esordio in Serie A è arrivato nella stagione 2019/20 con il Torino, quando subentrò per il finale dell’ultima partita di campionato prendendo il posto di Djidji. La passata stagione l’ha iniziata in B con l’Alessandria e, dopo sole 3 presenze, ha lasciato la squadra concludendo il campionato con la Paganese in Serie C. Quest’anno è passato al Potenza ma, avendo trovato poco spazio, ha deciso di cambiare nuovamente aria sposando il progetto del Messina.