Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Empoli e Torino.
PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro tra Empoli e Torino, valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A, è in programma oggi pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Dopo i primi due anticipi di ieri sera, il ventesimo turno stagionale del campionato di Serie A proseguirà nella giornata odierna con altre tre partite. Una di queste metterà a confronto Empoli e Torino, entrambe reduci da una preziosa vittoria e vicinissime in classifica. Infatti, le due squadre occupano rispettivamente la decima e l’ottava posizione nella graduatoria con una sola lunghezza a separarle. Si preannuncia una sfida equilibrata tra due realtà che esprimono un buon calcio.
EMPOLI
In questa fase iniziale del nuovo anno solare l’Empoli sta attraversando un momento di forma molto positivo, che l’ha vista guadagnare 8 punti nelle quattro gare giocate. Inoltre, la formazione allenata da Paolo Zanetti ha fatto l’en-plein nelle ultime due uscite, superando di misura la Sampdoria, tra le mura amiche, e compiendo l’impresa sul campo dell’Inter, mantenendo in ambo i casi la propria porta inviolata. Con sole 22 reti incassate, gli azzurri vantano la sesta miglior difesa del torneo. Nello schieramento iniziale, il tecnico veneto punterà sulla coppia d’attacco formata da Caputo e Satriano, supportata alle spalle da Baldanzi, MVP di San Siro.
TORINO
Dopo un periodo di digiuno, nello scorso weekend il Torino ha ritrovato i tre punti, i primi di questo 2023. Grazie al sigillo firmato da Miranchuk, la compagine guidata da Ivan Juric ha battuto la Fiorentina avvicinandosi al settimo posto che garantisce l’accesso alle qualificazioni per partecipare alla Conference League. Così come gli avversari di giornata, anche i granata possono contare su una retroguardia solida, avendo subito solamente 20 goal fin qui. Nell’undici di partenza, il trequartista russo che ha trafitto i viola si piazzerà al fianco di Vlasic, con il quale formerà il tandem che si muoverà a sostegno dell’unica punta Sanabria.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio in due occasioni. I padroni di casa, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in due circostanze il confronto è terminato senza vincitori né vinti. Il primo precedente in assoluto risale alla stagione di Serie B 1996/1997, dove i toscani si affermarono per 2 a 0.