Serviva un segnale e l’Inter ha risposto. Non è stata certamente la gara che ci si attendeva dal punto di vista del gioco e della prestazione generale, ma contava il risultato. L’Inter riprende la corsa dopo la sconfitta contro l’Empoli e supera in rimonta il fanalino di coda Cremonese. Servono gli straordinari di Lautaro Martinez che con una doppietta decide la sfida dopo lo splendido vantaggio iniziale di Okereke. Una vittoria che proietta l’Inter al derby con maggiore serenità e recuperando anche Barella e Skriniar dalla squalifica. Per la Cremonese una gara vogliosa nonostante la sconfitta, per una squadra che non si vuole arrendere alla retrocessione sempre più probabile.
Primo tempo: inizio gara a ritmi bassi con l’Inter che gestisce il pallone e la Cremonese che prova a ripartire. La prima occasione arriva al 9′ con Dumfries che supera Valeri e mette in mezzo un cross potente ma la difesa respinge. Due minuti dopo, a sorpresa, la Cremonese passa in vantaggio. Okereke fa partire un destro a giro splendido dal limite che si insacca all’incrocio. L’Inter subisce il contraccolpo e si fa rivedere solo al 17′ con Dzeko che manda alle stelle. Al 21′, però, arriva il pareggio dei nerazzurri: su corner l’attaccante bosniaco si coordina ma Carnesecchi si supera. Sulla ribattuta il più lesto è Lautaro Martinez che insacca. La gara si accende ed è un susseguirsi di emozioni. Al 26′ colpo di tocca improvviso di Benassi e Onana riesce a respingere d’istinto. Un minuto dopo occasione per Lautaro che calcia potente e sfiora il palo. Grandi proteste alla mezzora per la Cremonese: Acerbi stende Okereke lanciato a rete a centrocampo. Per l’arbitro è solo cartellino giallo. Poco dopo ammonito anche Calhanoglu per fallo su Valeri. La prima frazione si chiude con due pericoli. Prima Ciofani gira di prima un cross e sfiora la traversa. Poi, al 45′, super doppia parata di Carnesecchi sulla botta di Dimarco prima e sul tap in di Lautaro dopo.
Secondo tempo: l’Inter riparte con il piglio giusto. Al 48′ ancora Dimarco ci prova da fuori ma Carnesecchi vola in angolo. Sul corner seguente, colpo di testa di Bastoni che termina sul fondo. All’ora di gioco il tecnico Ballardini decide di rischiare: dentro Dessers e Afena-Gyan per Ciofani e Castagnetti. Al 64′ Dimarco pesca Dzeko che calcia al volo e il pallone termina in angolo. L’attaccante bosniaco, poco dopo, è decisivo con il perfetto assist per Lautaro che trova la doppietta personale. Il vantaggio porta Inzaghi alla doppia sostituzione: dentro Gosens e Asllani per Dimarco e Calhanoglu. Nella Cremonese spazio a Zanimacchia, Buonaiuto per Bianchetti e Okereke. A dieci minuti dalla fine è il turno di Lukaku e Correa che sostituiscono Dzeko e Lautaro. La gara, però, è tutt’altro che chiusa. All’81’ la Cremonese sfiora il pareggio con Dessers che calcia potente ma trova solo l’esterno della rete. L’Inter controlla e al 91′ sfiora il tris con Dumfris ma Carnesecchi respinge. Dopo quattro minuti di recupero si chiude il match.