Le siciliane ci prendono gusto e chiudono il mese di gennaio con un tris di vittorie d’altissimo livello. Prosegue nel migliore dei modi questo 2023 a partire dal campionato di Serie B. Il Palermo continua a macinare punti ed aggancia la zona playoff. Secondo successo consecutivo per i rosanero che espugnano anche Ascoli con la doppietta di Matteo Brunori. Il leader della classifica marcatori sbaglia anche un rigore ma trascina i suoi compagni ad un blitz esterno pesantissimo. Scendendo di categoria, il Messina non si ferma più. Quarto risultato utile consecutivo per i biancoscudati sotto la gestione Raciti. Nel big match del “Franco Scoglio” i giallorossi impongono il pari alla capolista dei record Catanzaro. I calabresi impattano sull’1-1 e si fanno raggiungere, nella ripresa, dal tap in di Balde. Con questo prestigioso risultato, la squadra del presidente Sciotto prosegue nella sua rimonta salvezza.
Chi, invece, attende solo di tornare a calcare i campi del professionismo è il Catania. Gli etnei vincono ancora nell’insidiosa trasferta di Vibo Valentia. Un successo esterno maturato nella ripresa con i goal di De Luca e Chiarella. Mentre la squadra di mister Ferraro vola a più quattordici sulle inseguitrici, c’è grande bagarre in zona playoff. Al terzo posto sale il Città di Sant’Agata che sfiora la vittoria a Trapani. Tirrenici in vantaggio con Bonfiglio, ma al 94’ Carbonaro trova l’1-1 definitivo. Si isola al quinto posto, invece, il Licata che supera agevolmente la Mariglianese. I gialloblù si sbloccano nella ripresa con i goal di Orlando e Minacori. Il successo prestigioso di giornata, però, è della Sancataldese che impone il secondo KO consecutivo al quotato Lamezia. I padroni di casa liquidano la pratica con Zerbo e il rigore di Bonanno. In zona playout, muovono la classifica Paternò e Ragusa che si dividono un punto nello scontro diretto. A chiudere il programma di giornata, cade l’Acireale tra le mura amiche contro il Castrovillari. Successo pesantissimo, invece, per il Canicattì con il solito Gueye sul campo del Real Aversa.
Chiudiamo con i due gironi di Eccellenza. Nel raggruppamento occidentale, cambia tutto in vetta. L’Enna sorpassa l’Akragas grazie al successo per 1-3 sul campo del Cus Palermo. Una vittoria fondamentale che porta le firme dei leader Cocimano e Arcidiacono. Mezzo passo falso, invece, per la compagine agrigentina che non va oltre l’1-1 contro il Casteldaccia. Spostandoci nel girone B, la Nuova Igea Virtus tenta la fuga solitaria. I barcellonesi superano in extremis la RoccAcquedolcese con il goal di Flores al 94’. La squadra di mister Ferrara mantiene quattro lunghezze di vantaggio sul Siracusa che travolge 5-0 la Virtus Ispica a domicilio. Mantiene la scia il Città di Taormina che con un netto tris chiude la pratica Comiso grazie alla rete di Cannavò e alla doppietta di Ferraù. Infine sconfitta a sorpresa per il Modica che cade 1-0 sul campo del Santa Croce.